« Torna indietro

Senza categoria

Med new job: aperto il bando per l’affidamento del progetto alle agenzie formative

Pubblicato il 21 Febbraio, 2021

Da venerdì 19 febbraio, sarà attivo il bando del Comune di Piombino dedicato alle agenzie formative per la realizzazione del progetto “Med New Job per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare” finanziato dal progetto Interreg che coinvolge molte realtà nazionali e internazionali tra cui la Provincia di Livorno e il Comune di Piombino. Tramite questo bando, il Comune affiderà la realizzazione di brevi corsi professionalizzanti e percorsi per l’autoimprenditorialità finalizzati all’inserimento o re-inserimento lavorativo di disoccupati, inoccupati e cassa integrati iscritti al centro per l’impiego della Provincia di Livorno nel settore dell’economia del mare.

“Piombino è ormai da anni un’area di crisi complessa – dichiara Sabrina Nigro assessore alle Attività produttive- per questo abbiamo visto nel progetto finanziato da Interreg un valido strumento: da un lato per aiutare coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi, i disoccupati o gli inoccupati che, grazie a questo progetto, potranno essere formati e avere, quindi, una occasione nel mondo del lavoro. Dall’altro lato, invece, creare un bacino occupazionale utilizzabile dalle aziende del territorio. L’economia del mare è uno degli asset di grande importanza per la nostra città: per questo continueremo ad attivare tutte le azioni necessarie alla sua implementazione in sinergia con gli altri enti del territorio”. 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e sperimentare un approccio condiviso e partecipato alla gestione dei processi di riconversione produttiva e occupazionale nelle aziende che operano nella Blue Economy, costruendo sinergie e strumenti per prevenire e gestire le crisi, sostenere le aziende e ricollocare i disoccupati e i lavoratori espulsi nell’economia del mare.
Il bando dedicato alle agenzie formative sarà attivo da venerdì 19 febbraio fino alle ore 13 di sabato 6 marzo. 
La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune di Piombino esclusivamente via Pec al seguente indirizzo: comunepiombino@postacert.toscana.it.
La documentazione è disponibile sul sito del Comune di Piombino al seguente link: https://trasparenza.comune.piombino.li.it/contenuto15971_avvisi-non-art37_566.html

About Post Author