« Torna indietro

vaccino moderna dosi

FILE - In this file photo dated Wednesday, Dec. 30, 2020, a bottle of Moderna COVID-19 vaccine on a table before being utilised in Topeka, USA. The European Union’s medicines agency on Wednesday Jan. 6, 2021, gave the green light to Moderna Inc.’s COVID-19 vaccine, a decision that gives the 27-nation bloc a second vaccine to use to fight the virus rampaging across the continent.(AP Photo/Charlie Riedel, FILE)

Covid, il Lazio a rischio zona arancione, D’Amato: “Incertezza sull’arrivo dei vaccini”

Pubblicato il 25 Febbraio, 2021

Altra giornata convulsa nella regione Lazio in tema di vaccinazioni e nuovi casi di contagio da covid 19.

Sul fronte vaccinale l’assessore D’Amato ha dichiarato che è stata: “Raggiunta la quota delle 100 mila vaccinazioni rivolte agli over 80 nel Lazio che rappresenta il 30% dei vaccinati over 80 dell’intero Paese e sono già oltre 10 mila le vaccinazioni effettuate per le Forze dell’Ordine.

Per noi è prioritario mettere in sicurezza gli anziani più esposti alle complicanze del Covid.

Procede anche la campagna vaccinale rivolta al personale scolastico e sono oltre 85 mila le prenotazioni effettuate.

Presto partiranno le prenotazioni per le fasce di età 79, 78 e 77 anni.

Sono preoccupato dell’incertezza sugli arrivi e le forniture dei vaccini, in particolar modo Astrazeneca e anche Moderna. Questo non ci aiuta in un momento in cui viaggiamo stabilmente sulle 12 mila somministrazioni al giorno e possiamo agevolmente andare a 35 mila”.

Oggi, nella regione, sono stati analizzati quasi 15 mila tamponi e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila: si sono registrati 1.256 casi positivi, 18 decessi e 1.123 i guariti.

Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Stabili le terapie intensive.

Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%.

L’assessore D’Amato ha dichiarato che il valore RT è stimato ancora sotto quota 1, ma altissimo il livello di attenzione. Il ministero, infatti, per il cambio di colore delle regioni, in questo caso da giallo ad arancione, tiene sotto costante monitoraggio questo valore, che non deve superare l’1…

Passando ai numeri odierni del covid nel Lazio, nelle province si registrano 479 casi (la metà dei quali nella Asl di Frosinone) e sono sette i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 153 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella Asl di Frosinone si registrano 239 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 65, 72, 81 e 89 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 78, 81 e 87 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 42 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto

Nella Asl Roma 1 sono 122 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono otto i ricoveri. Si registra un decesso di 86 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 222 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono ottanta i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 84 e 92 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 103 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono cinque i ricoveri. Si registra un decesso di 81 anni con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 73 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 67 e 76 anni con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 122 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 62 anni con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 135 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 77, 80, 83 e 86 anni con patologie.

About Post Author