« Torna indietro

Sanremo 2021 senza pubblico in sala: un evento senza precedenti

Sanremo 2021 senza pubblico in sala: un evento senza precedenti

Dal questa sera al 6 marzo è di scena, senza pubblico in sala, Sanremo 2021. La popolarissima manifestazione canora sarà in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay. 

Sanremo 2021: gli ospiti

Laura Pausini, vincitrice del Golden Globe, sarà ospite sul palco dell’Ariston nella serata di mercoledì.

Tanti sono gli ospiti che si alterneranno sul palco: Diodato, i Negramaro con un omaggio a Lucio Dalla, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella, Umberto Tozzi. E ancora la Banda musicale della Polizia di Stato con due “guest”, la violinista Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. Oltre alle presenze fisse di Fiorello, Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, lunga è anche la lista delle donne che affiancheranno Amadeus nelle cinque serate. Tra loro, Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Beatrice Venezi, Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri e l’infermiera Alessia Bonari, divenuta famosa per aver pubblicato un selfie del suo volto segnato da ore di lavoro con la mascherina a causa dell’emergenza Coronavirus. Inoltre i “quadri”, ovvero i momenti di spettacolo che avranno come protagonista Achille Lauro, vedranno la partecipazione del ballerino solista dell’Opera di Roma Giacomo Castellana, di Emma Marrone, di Monica Guerritore, di Claudio Santamaria e di Francesca Barra. Oggi ascolteremo le prime quattro Nuove proposte: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano. Tra i Campioni, invece, sarà il turno di Aiello, Annalisa, Arisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michelin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Måneskin e Max Gazzé. Mercoledì 3 marzo, sentiremo le altre quattro Nuove proposte: Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. Saliranno poi sul palco dell’Ariston gli altri 13 Campioni in gara: Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote.

Sanremo 2021: novità e tradizione

Tra le novità che il direttore artistico Amadeus, in accordo con Rai1, ha introdotto, la prima riguarda la serata del giovedì, che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”. E’ previsto il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”. Le “canzoni d’autore” che gli artisti Big saranno chiamati ad interpretare potranno essere scelte all’interno dello sterminato repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legate necessariamente alla storia del Festival. In questa serata gli artisti in gara, che potranno esibirsi da soli o con ospiti, saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big. Nelle prime 2 serate, martedì e mercoledì, oltre alla Giuria demoscopica viene reintrodotto il Televoto. Per quanto riguarda le “Nuove Proposte”, la gara a Sanremo 2021 non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.

Tornando alle votazioni, venerdì 5 marzo entra in campo la Giuria della sala stampa, ma soltanto per la votazione che riguarda i Big, mentre il vincitore della categoria Nuove roposte sarà scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della sala stampa e Televoto. Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

Il parterre dei 20 Campioni in gara è stato svelato nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay in prima serata il 17 dicembre. Durante la trasmissione sono stati anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove proposte.

Edizioni

x