« Torna indietro

Riparte la corsa dei tre pontini di Luna Rossa alla conquista dell’America’s Cup 2021

Pubblicato il 9 Marzo, 2021

Lo stop a causa del lock down deciso per la città di Auckland, in Nuova Zelanda, ha fortunatamente solo rinviato la disputa della finale della coppa America 2021 di vela.

SI doveva gareggiare dal 6 marzo, invece si comincerà domani, alle 16.15 ora della Nuova Zelanda, le 4 del mattino in Italia, con la prima regata di finale.

Di fronte i detentori del titolo di Team New Zealand e la barca italiana Luna Rossa. Un team, quello italiano, del quale fanno parte tre pontini: Romano Battisti, 34enne grinder di Priverno nonché vice campione olimpico di canottaggio a Londra 2012; l’altro pontino è Gerardo Siciliano da Latina, che di mestiere fa il Mast and Rigging e, infine, Angelo Napolitano, anche lui originario del capoluogo pontino e che nel team ha responsabilità manutentive delle parti meccaniche (boat builder).

I due team tornano a sfidarsi dopo 21 anni, quella volta vinsero i neozelandesi; per gli italiani, quindi, c’è voglia di rivincita.

Il programma prevede la disputa di un massimo di 13 regate: si aggiudica la coppa chi arriva per primo a vincerne sette.

Domani sono in programma le prime due regate, giovedì riposo, poi da venerdì due prove al giorno fino, eventualmente, a mercoledì 17 marzo quando, in caso di parità 6-6, si disputerà la 13ma e ultima regata per l’assegnazione del titolo.

“In questi 20 anni – ha detto il presidente di Luna Rossa Bertelli – abbiamo imparato molto. Abbiamo saputo creare un’atmosfera: la Coppa America non è solo tecnologia ma è anche e soprattutto vita quotidiana, saper creare un gruppo senza tralasciare piccoli ma significanti particolari. Nella squadra ci sono tante persone poco visibili ma fondamentali per costruire un team unito”.

About Post Author