« Torna indietro

Addio a Pasquale Terracciano, il “pazzariello” di Pomigliano

Il Covid si è portato via il musicista, uno dei principali esponenti musicali pomiglianesi.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Il Covid-19 si è portato via Pasquale Terracciano e con lui se ne va un pezzo di Pomigliano. Il musicista, ricoverato negli ultimi giorni al Cardarelli, per circa 50 anni è stato uno dei principali interpreti della musica folcloristica napoletana.

“Armato” del suo inseparabile tamburello, il leader del gruppo musicale “NapoliExtracomunitaria”, è salito alle cronache della ribalta nella figura del “pazzariello”, personaggio iconico della tradizione popolare napoletana.

Addolorato anche il sindaco di Pomigliano, Gianluca Del Mastro, che con un post su Facebook dà l’ultimo saluto all’artista: “Con profonda tristezza annuncio la scomparsa del caro Pasquale Terracciano. Pasquale è stato una delle anime della nostra Città: legatissimo alle tradizioni popolari ne ha perpetuato la memoria e ne ha diffuso la conoscenza, insieme alla sua famiglia, nei Zezi e in Napoli extracomunitaria. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze di tutta l’Amministrazione e il mio personale e affettuoso abbraccio”.

About Post Author