« Torna indietro

sostenibile

bici bambino

Corte europea dei diritti dell’uomo: “in società democratiche vaccinazioni coerenti con interesse superiore dei bambini”

Pubblicato il 9 Aprile, 2021

Vaccinazioni al centro dell’attenzione, non soltanto a causa della pandemia da Covid-19. La Corte europea dei diritti dell’uomo non avalla la posizione dei no vax: ha stabilito che le vaccinazioni obbligatorie possono essere considerate necessarie nelle società democratiche. Una sentenza storica, dopo un ricorso presentato da alcune famiglie ceche contro l’obbligo vaccinale deciso dallo Stato. 

“Le misure possono essere considerate necessarie in una società democratica”, si legge nella sentenza della Corte di Strasburgo, che conferma come la politica sanitaria della Repubblica Ceca sia stata coerente con “l’interesse superiore” dei bambini e non violi il diritto al rispetto della vita privata

La normativa, al centro del ricorso, riguarda “i vaccini somministrati contro malattie infantili ben note alla scienza medica, ovvero difterite, tetano, pertosse, infezioni da Emofilo dell’influenza di tipo b, poliomielite, epatite B, morbillo, parotite, rosolia e – per i bambini con specifiche indicazioni di salute – infezioni da pneumococco. Una decisione destinata a orientare, probabilmente, l’opinione pubblica al tempo del Coronavirus. (fonte: Agi)

About Post Author