« Torna indietro

Senza categoria

Prossimamente un incontro in Regione per la messa in sicurezza delle popolazioni che vivono lungo il medio e basso corso del Piave

Pubblicato il 15 Aprile, 2021

15.4.2021 – L’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione civile Giampaolo Bottacin è stato delegato dal Presidente della Regione Luca Zaia a incontrare i sindaci dei comuni rivieraschi del medio e basso corso del fiume Piave (Breda di Piave, Cimadolmo, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Ponte di Piave, Salgareda, San Biagio di Callalta, Spresiano e Zenson di Piave).

L’incontro è stato chiesto nei giorni scorsi dal sindaco di San Donà Andrea Cereser a nome dei colleghi e intende fare il punto sull’avvio della progettazione degli interventi di realizzazione delle casse di espansione presso il tratto collinare del fiume.

“La nostra volontà – spiega il sindaco Cereser – è quella di arrivare senza indugio alla realizzazione del bacino di laminazione di cui il governo ha già finanziato la progettazione tenendo di tutti gli aspetti coinvolti, inclusi quelli di valenza ambientale, ma ricordando che priorità deve essere data alla tutela dell’incolumità delle persone che vivono nel tratto di pianura”.

Aggiunge il sindaco di Ponte di Piave Paola Roma: “Sempre più frequentemente il Piave ci dà dei segnali di ammonimento che non possiamo trascurare. È urgente e necessario, quindi, procedere senza indugio affinché le nostre popolazioni possano essere messe in sicurezza quanto prima”.

About Post Author