« Torna indietro

Senza categoria

Mirano, 2 giugno Festa della Repubblica: Costituzione ai diciottenni e concerto della Filarmonica

Pubblicato il 31 Maggio, 2021

31.5.2021 – Mercoledì 2 giugno 2021 il Comune di Mirano celebrerà la Festa della Repubblica con un invito rivolto ai giovani e con il primo concerto stagionale della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina.
Il programma si aprirà alle ore 9.00 in piazza Martiri con l’alzabandiera alla presenza della Sindaca Maria Rosa Pavanello e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.


Proseguirà alle ore 20.30 presso la corte di Villa Errera con il discorso della Sindaca e la consegna della Costituzione ai diciottenni miranesi.
Alle ore 20.45 il Concerto della Filarmonica di Mirano, diretta dal maestro Stefano Corrò, che finalmente torna dal suo pubblico a suonare dopo un anno di silenzio.


L’epidemia da coronavirus, oltre che portare tanti lutti e limiti alle libertà individuali e collettive, ha messo in dubbio la sopravvivenza di tante realtà culturali. La dissolvenza di parte di questo prezioso patrimonio ha lambito anche la storica Banda Cittadina. Impossibili le sfilate e le rappresentazioni pubbliche come pure le prove d’insieme nei luoghi chiusi, in primis nella Casa della musica. Dall’inizio dell’infezione sono stati possibili solo due concerti, nel luglio scorso, tassativamente all’aperto. Spesso queste lunghe interruzioni dell’attività portano allo scioglimento delle associazioni, come la Filarmonica, che si basano su passione e volontariato che, se non praticato con continuità, comporta il progressivo abbandono.


Così non è stato per la Filarmonica che, grazie al suo Direttore, ha mantenuto i legami tra i quasi 50 componenti del gruppo ed ha continuando a provare individualmente da casa in maniera da mantenersi in esercizio. Dopo l’allentamento recente delle norme anti Covid il complesso musicale, tempo climatico permettendo, ha ripreso le prove d’insieme all’aperto con il sostegno del settore culturale del Comune.
Ora il ritorno in piazza per un concerto ripagherà suonatori e componenti della Filarmonica per la costanza e l’attaccamento all’associazione, che ha oltre 160 anni di storia. Il ritorno in pubblico sarà un momento di festa e di allegria che si accompagnerà con la Festa della Repubblica.


Il programma si aprirà con l’Inno di Mameli, per proseguire poi con brani classici di Verdi e Rossini, alcune classiche marce e il finale con “Rinascerò, rinascerai” dei Pooh.
Il concerto si svolgerà nel rispetto delle regole di sicurezza, con ingresso limitato ai posti a sedere e distanziamento.
L’evento è inserito nelle iniziative di “Mirano Musica 2021”.

About Post Author