« Torna indietro

Samuele Cavadini from Bologna, Italy - Marcella Di Folco

Senza categoria

LGBTQIA+: inaugurato il Piazzale Marcella Di Folco

Ieri, venerdì 2 luglio, il sindaco Virginio Merola ha intitolato a Marcella Di Folco l’area di forma ovale al centro del giardino di Villa Cassarini, nel quartiere Porto-Saragozza.

Pubblicato il 21 Luglio, 2021

Bologna. Ieri, venerdì 2 luglio 2021, il sindaco Virginio Merola ha intitolato a Marcella Di Folco l’area di forma ovale al centro del giardino di Villa Cassarini, nel quartiere Porto-Saragozza.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessora alle Pari opportunità e Diritti Lgbt Susanna Zaccaria e gli esponenti della comunità lgbtiqia+ cittadina. 

Marcella Di Folco, scomparsa nel 2010, è stata attivista trans e consigliera comunale a Bologna.Un’intitolazione decisa dalla Giunta lo scorso 5 marzo e molto attesa da tutta la comunità LGBTQIA+ cittadina e non solo. 

Il Piazzale Marcella Di Folco si trova in luogo molto significativo, poco distante dal monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo e a due passi dal Cassero di Porta Saragozza, che ha storicamente ospitato la prima sede assegnata in Italia da un’Amministrazione comunale a un’associazione omosessuale.

About Post Author