« Torna indietro

Africa, India e America Latina: qual è la situazione per il gioco online nei paesi emergenti?

Il mondo del gambling non smette di raccogliere successo ad ogni angolo del globo. E le prospettive sono interessanti anche per i mercati del gioco online emergenti, stando ad uno studio condotto da Giochi di Slots, sito leader in Italia nell’informazione sul gambling. Essi sono America Latina, India ed Africa.

Pubblicato il 24 Agosto, 2021

Il mondo del gambling non smette di raccogliere successo ad ogni angolo del globo. E le prospettive sono interessanti anche per i mercati del gioco online emergenti, stando ad uno studio condotto da Giochi di Slots, sito leader in Italia nell’informazione sul gambling. Essi sono America Latina, India ed Africa.

L’Europa e gli USA continuano a detenere il loro personalissimo monopolio, essendo i due continenti in cui il gioco è diventato parte della cultura di massa.

Sul fronte del Sudamerica, il mercato del gambling online è in ascesa. Al momento tuttavia pochi paesi hanno regolamentato il settore, che ha dalla sua un grande potenziale per tutti i rami del gioco, dalle scommesse ai casinò. Brasile, Messico e Bolivia sono le nazioni che stanno discutendo circa le riforme sulle leggi di gioco, verso la modifica in futuro.

Il Brasile ha il maggior potenziale, essendo un paese con oltre 211 milioni di abitanti. Nella stessa direzione si sta muovendo la Colombia, alla pari di Nicaragua e Bolivia, dove il gioco è normativa nazionale. In Argentina invece il tutto dipende dalla provincia: anche qui le potenzialità sono enormi, soprattutto in provincia di Buenos Aires. Nella regione la crescita su base annua è del 20%,
guidata dall’uso degli smartphone e dalla preferenza per il gioco mobile. I ricavi dovrebbero superare i 7 miliardi di dollari entro la fine del 2021.

L’India da par suo ha 1366 miliardi di persone, il che la rende automaticamente una regione fortemente strategica con un tasso di crescita annuale composto stimato del 40% annuo. Le stime parlano che il valore di mercato per il gioco potrebbe superare entro un anno i 2,8 miliardi di dollari, a causa del costante boom dell’ITC nel paese. I consumatori indiani sono amanti di tecnologia e telefoni cellulari, il modello freemium alla base delle slot machine è popolarissimo e le premesse, dati i piani di sviluppo per il paese, sono tutte buone. Con il taglio giuridico adeguato, l’India potrà candidarsi a patria del betting nei prossimi anni.

I dubbi sorgono sull’Africa: nel 2020 erano 1,34 i miliardi di persone nel continente, il più povero e il meno digitalizzato di tutti. Ma molte realtà africane hanno comunque delle prospettive, seppur le leggi varino di zona in zona: le regioni islamiche sono molto più severe di quelle cristiane ma in generale mancano leggi sul gioco. Il caso più clamoroso è quello del Ghana, in cui il gioco manca in ogni menzione legislativa. Sebbene il gioco d’azzardo online possa essere effettivamente consentito, potrebbe essere regolamentato in futuro. Gli unici paesi con leggi su misura per il gioco sono Uganda e Kenya, la cui normativa cerca di proteggere sia i giocatori che gli operatori e, a loro volta, creano un nuovo flusso di entrate per lo stato.

About Post Author