« Torna indietro

Il Grande Slam - Generazione di fenomeni.

Senza categoria

Cà Bura Doc 2021: il programma

Bologna. Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato Cà Bura APS, dal 28 al 31 agosto 2021, presenta Cà Bura Doc 2021, al Parco dei Giardini, in via dell’Arcoveggio 59/8.

Pubblicato il 25 Agosto, 2021

Bologna. Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato Cà Bura APS, dal 28 al 31 agosto 2021, presenta Cà Bura Doc 2021, al Parco dei Giardini, in via dell’Arcoveggio 59/8.

Dalle 19 si potrà cenare in attesa delle proiezioni. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e gratuito. La rassegna realizzata in collaborazione con la D.E.R. (Associazione Documentaristi Emilia-Romagna).

In programma quattro docufilm. Tutte le proiezioni iniziano alle 21.

Sabato 28 agosto – ore 21

Uno Bianca

a cura di Roberto Guglielmi e Enza Negroni

Realizzato con gli studenti del Corso DOC del Liceo Laura Bassi

Un documentario d’inchiesta realizzato nei laboratori cinematografici del Liceo Laura Bassi di Bologna, a cura di Roberto Guglielmi e Enza Negroni, con gli studenti del Corso Doc. L’indagine cerca di dare risposta ad un interrogativo rimasto fino ad oggi senza soluzione. Per sette anni, da 1987 al 1994, la banda della Uno Bianca ha seminato terrore in Emilia Romagna e nelle Marche. Rievocane il nome mette ancora oggi paura. Il dolore causato alle vittime e ai suoi familiari, dalla furia omicida è senza fine. Eppure, una vicenda terroristica senza precedenti non ancora suscitato un interesse storico e politico dovuto. Perché? Di questo atto di guerra contro la credibilità dello Stato si conoscono solo alcuni degli esecutori materiali. E’ giunto il momento di cercare mandanti e fiancheggiatori.

Domenica 29 agosto – ore 21

Luther Blisset

Regia di Dario Tepedino

1994. Un manipolo di artisti senza volto si prende gioco delle testate nazionali… e si chiamano tutti Luther. Negli angoli della Bologna degli anni Novanta spunta il volto fittizio di Luther Blissett, che ha il nome dell’attaccante del Milan, ma è uno pseudonimo. Perché Luther Blissett è soprattutto spazio in cui sperimentare, laboratorio di libertà per una grande rete di performer, irriverenti attori di sabotaggi, performance, manifestazioni, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche e, soprattutto, quelle che oggi chiameremmo fake news. L’irresistibile documentario che racconta le imprese del collettivo da cui si formò l’odierno Wu Ming: un movimento culturale visionario che voleva smascherare l’ipocrisia dei media. E c’è riuscito.

Lunedì 30 agosto – ore 21

Il Grande Slam

Regia di Mario Maellaro

Il 1990 ha scritto la storia della pallavolo. La Maxicono Parma vince il Grande Slam, la Philips Modena la Coppa dei Campioni e l’Italia vince a Rio il titolo mondiale. Vincere tutto nello sport è praticamente impossibile, capita quando hai un gruppo composto da fenomeni in campo, a anche da grandi uomini. Questo docufilm vuole essere un tributo a quei giocatori che sono entrati nella storia, facendo rivivere le emozioni di allora e regalando alle nuove generazioni la possibilità di conoscere gli uomini che hanno reso grande la pallavolo italiana nel mondo: GENERAZIONE DI FENOMENI.

Martedì 31 agosto – ore 21

Riviera Clubbing – The Movie

Regia di Luca Santarelli

Rivera Clubbing – The Movie è un viaggio dalle origini dance music nella riviera adriatica, avvenuto con la nascita della Baia degli Angeli, fino all’esplosione della musica house e della techno che hanno segnato la nascita di grandi club come il Peter Pan, l’Ethos e l’Echoes, il Cocoricò. Parleremo di questo attraverso la voce diretta dei protagonisti di quegli anni. Attraverso un percorso fatto di interviste, filmati inediti e molto altro Rivera Clubbing cercherà di rivelare come questo fenomeno si è sviluppato fino ad assumerne una dimensione internazionale. Un’ampia panoramica sulle radici più profonde del clubbing rivierasco e sul contesto storico-culturale di quella parte di territorio che da Rimini arriva fino a Gabicce di quegli anni.

About Post Author