« Torna indietro

Senza categoria

Nuova ordinanza Musumeci: bar e ristoranti di nuovo aperti anche a Comiso e Vittoria

Pubblicato il 31 Agosto, 2021

Esultano i ristoratori, esultano anche sindaci e amministratori, alcuni dei quali nei giorni scorsi si erano fortemente battuti affinchè Musumeci correggesse il tiro sulle restrizioni da zona arancione. E così è stato.

A pochissimi giorni dall’emanazione del primo provvedimento, infatti, eccone arrivare un altro con cui si da il via libera alla riapertura di bar e ristoranti, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso. Il nuovo provvedimento consente la vendita di cibi e bevande da asporto (oltre che il domicilio) pure ai clienti sprovvisti di certificazione verde, per i quali, comunque, permane il divieto di consumazione all’interno dei locali.

“L’aumento, in pochi giorni, delle vaccinazioni nei quattro Comuni “zona arancione” consente da domani (primo settembre) un alleggerimento di alcune delle restrizioni – commenta il Governatore Nello Musumeci – Tenuto conto che nei quattro Comuni si è raggiunto il 70 per cento delle prime dosi di vaccino, abbiamo ritenuto di poter allentare le misure precauzionali disposte in precedenza, per quanto sia ancora necessario uno sforzo della cittadinanza per raggiungere alte percentuali di immunizzazione. Solo se tutta la popolazione aderirà alla campagna di vaccinazione potremo arginare la diffusione del virus ed evitare nuove chiusure di attività economiche”.

Emozionata Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso, che si era spesa in tutti i modi per far si che le cose cambiassero velocemente, organizzando delle sedute di vaccinazioni straordinarie di domenica o portando il caso di Comiso al Tg1. “E’ una grande vittoria di questa amministrazione e della sinergia che è scattata con le categorie colpite, alle quali, sin dall’inizio, siamo stati accanto – ha dichiarato il primo cittadino – E’ una grande vittoria perché questa amministrazione non si è risparmiata per alleggerire il peso delle misure della zona arancione, che avrebbero danneggiato solo e sempre le stesse categorie. E’ una vittoria anche perché questa battaglia ci ha visto uniti, noi e i ristoratori, al di là di qualunque “coloritura” politica, perché quando si agisce per il bene di una comunità, lo si fa a prescindere. E’ ancor più una vittoria poiché c’è stato un notevole aumento di vaccini che ci ha consentito di raggiungere la percentuale minima per evitare misure ancora più restrittive. E di questo devo ringraziare tutti i concittadini che, con grande responsabilità e, diciamolo pure, altruismo, hanno contribuito a questa vittoria. Non posso nascondere – conclude il sindaco – una certa emozione nel vedere quanto possa essere unita e solidale una comunità, e non posso che ringraziare anche l’ On. Assenza per la costante e instancabile opera di mediazione”.

C’è ancora molta strada da fare: a questo link tutte le informazioni per i prossimi appuntamenti in provincia per quanto riguarda vaccinazioni e test rapidi

About Post Author