« Torna indietro

Senza categoria

Mirano, sabato 11 settembre concerto alla mostra “Da Jacopo de’ Barbari al Contemporaneo”

Pubblicato il 9 Settembre, 2021

9.9.2021 – Prosegue a Mirano fino al 21 settembre la mostra “Da Jacopo de’ Barbari al Contemporaneo” di Alberto Zampieri. E’ allestita in occasione dei 1600 anni di Venezia negli spazi espositivi di Villa e Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”. Orario di apertura: dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso libero.
E’ organizzata dall’associazione Duemila Eventi e dal Comune di Mirano.

Sabato 11 settembre alle ore 19.00 si terrà il concerto “Voci e strumenti nella Serenissima. Musica tra Rinascimento e Barocco veneziano”, con musiche di: B. Ferrari B. Marcello, C. Monteverdi, A. Vivaldi. Interpreti: soprano Laura De Silva, soprano Lucia Porri, tenore Mauro Cristelli, violoncello Caterina Colelli, clavicembalo Michele Peguri. In collaborazione con la classe di Canto Rinascimentale e Barocco (Prof. Marina De Liso) del Conservatorio “F. Venezze” Rovigo. Informazioni e prenotazioni: e-mail duemila_eventi@libero.it

La mostra si apre con una copia in foglia d’oro della celebre xilografia “Veduta di Venezia” a volo d’uccello, incisa nel 1500 dal de’ Barbari, realizzata da uno studio fotografico negli anni ’50. E’ posta a confronto con l’opera speculare creata da Zampieri, una veduta veneziana in chiave onirica.
L’ artista veneziano ha realizzato un omaggio in stile contemporaneo alla grande opera incisoria e al suo autore. Il progetto artistico crea un ponte ideale dal lontano passato al 2021. Il confronto tra le due opere è la soglia di accesso al percorso espositivo che prosegue in Barchessa, dove sono visibili le altre opere di Zampieri. Quadri di grandi dimensioni realizzati ad olio durante tutto il 2020, che completano questo percorso di milleseicento anni.

About Post Author