« Torna indietro

Falsificava documenti per gli ebrei internati: muore a 99 anni Pasqualina Petrella, l'ultima delle "ragazze dell'anagrafe"
Senza categoria

Cultura, Pezzopane: “Raccontiamo l’eredità di un figlio della Shoah, Emanuele Fiano a L’Aquila: valore dell’antifascismo”

Pubblicato il 17 Novembre, 2021

“Ho invitato il mio collega deputato Emanuele Fiano a L’Aquila, perché la sua testimonianza di figlio della Shoah venga raccolta dalla nostra comunità. Siamo la città dei 9 Martiri, delle stragi di Onna e Filetto e tanto altro, non lo dimentichiamo mai. Fiano nel suo libro ‘Il profumo di mio padre’ che presenteremo sabato 27 a L’Aquila presso la libreria Colacchi, si immerge nei ricordi e promuove insieme il valore e l’attualità dell’antifascismo.

‘Noi figli dei sopravvissuti alle camere a gas di Birkenau non siamo normali. Lo sa bene la mia amata moglie e lo sanno i miei figli, e forse le mogli di tutti i figli della Shoah e i loro amati figli. Come prima le nostre madri o padri. Noi non abbiamo ascoltato solo parole dolci e tenere dai nostri padri, non solo favole ci è capitato di ascoltare, ma il silenzio impastato di lacrime e urla‘.

Fiano scrive così e racconta la sua storia ed il rapporto con suo padre, sopravvissuto e prigioniero nel campo di Birkenau. L’ impegno di Fiano è fermo da sempre contro i rigurgiti del neofascismo e dell’antisemitismo, e si è concretizzato anche con la presentazione di una specifica proposta di legge.

Nedo è il padre sopravvissuto ai campi di concentramento, Emanuele il figlio che racconta e trae esempio e cerca di trasformare la tragedia in un grande messaggio per le future generazioni. Ne parleremo sabato 27 alle ore 17. Sarò io ad introdurre, seguiranno i saluti di Francesco Marrelli segretario provinciale della Cgil, Maria Chiara Manola dirigente scolastica, William Giordano segretario Anpi L’Aquila e coordinerà i lavori il giornalista Nello Avellani.“

Così la Deputata Stefania Pezzopane presenta l’iniziativa “Il valore e l’attualità dell’antifascismo. Il ruolo delle istituzioni.” che  si terrà sabato 27 a L’Aquila presso la Libreria Colacchi a Corso Vittorio Emanuele 5. 

About Post Author