40 ANNI DE “LA VOCE DEL PADRONE”

Leggi l'articolo completo

Lunedì 19 luglio, ore 21.15 – Chiostro di Sant’Antimo Piombino (LI)

40 ANNI DE “LA VOCE DEL PADRONE” 

Reading concerto con Massimiano Bucchi e Arturo Stalteri

Il capolavoro di Franco Battiato e l’estate che cambiò la storia italiana.

21 Settembre 1981. Dopo oltre dieci anni di intensa attività musicale tra rock, elettronica e sperimentazione, Franco Battiato pubblica abbastanza in sordina l’album “La voce del padrone”.

5 luglio 1982. Contro ogni pronostico, l’Italia batte il Brasile con tre gol di Paolo Rossi e vola verso il titolo mondiale, riempiendo le piazze di un abbraccio liberatorio.

11 settembre 1982: un’Arena di Verona stracolma canta in coro versi che parlano di “vecchie bretoni, gesuiti euclidei e del senso del possesso che fu pre-alessandrino”.

Tra lo stupore degli addetti ai lavori, incluso l’autore, “La voce del padrone” è il primo album italiano a superare il milione di copie vendute.

Al BARATTI PAVILLON il racconto musicale dell’estate che cambiò la storia italiana, chiudendo definitivamente la stagione degli anni di piombo. Un omaggio alla musica e al genio di Franco Battiato.

Per l’occasione l’evento si svolge non come da consuetudine  a Baratti, ma Piombino, nel suggestivo Chiostro di Sant’Antimo. Ore 21.15 – Ingresso Euro 10,00

Massimiano Bucchi insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento. È stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. È autore di saggi in riviste internazionali quali Nature, Science, PLOS ONE e di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, tre edizioni), Come vincere un Nobel. L’immagine pubblica della scienza e il suo premio più famoso (Einaudi, 2017), Io e Tech. Piccoli esercizi di tecnologia (Bompiani, 2020) . Collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Superquark (Rai1) condotta da Piero Angela. www.massimianobucchi.it

Arturo Stàlteri si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi e a Parigi con Aldo Ciccolini. Dal 1989 collabora con Rai Radio 3, per la quale ha condotto numerosi programmi. Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni settanta, un gruppo che seppe mediare tra rock e classicismo e con il quale Stàlteri ha registrato due album per RCA. Celebri le sue interpretazioni al pianoforte delle musiche di Philip Glass, Brian Eno e Franco Battiato. Brani di Stàlteri sono stati inclusi in varie colonne sonore, tra cui “L’Amore è Eterno finché dura” di Carlo Verdone. Alla musica di Battiato ha dedicato l’album “In sete altere” (2014).

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

25 minuti ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

28 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

1 ora ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

2 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

3 ore ago