60mila artigiani senza sostegno

Leggi l'articolo completo

I soldi che il governo Conte si è impegnato a destinare alla Toscana tramite il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (Fsba) si stanno facendo desiderare. Il milioni destinati al Fondo Fsba erano 765 milioni , il governo ne ha distribuiti 248 in Toscana ne sono arrivati 21,5 milioni.

Nella regione, sono 80mila i dipendenti della imprese artigiane e 60mila di loro non ancora ricevuto la cassa integrazione del Covid di aprile. Al più hanno ricevuto un piccolo acconto arrivato venerdì 26 giugno da Roma. Dei 21,5 milioni arrivati in Toscana, 6,5 sono serviti per coprire i “residui” del mese di marzo e 15 per il Covid di aprile di 20.000 artigiani, il 25% dei dipendenti toscani del settore. Devono ancora arrivare 45 milioni a coprire la seconda e terza parte e nessuno ancora li ha visti.  Il motivo è presto detto, la cassa del governo destinata al fondo per l’artigianato è vuota e occorre aspettare. 

Gianluca Volpi, direttore dell’Ente bilaterale dell’artigianato toscano (Ebret) che gestisce il fondo Fsba in Toscana dice che i soldi sono arrivati troppo tardi. E’ passato troppo tempo secondo Volpi dalla firma del decreto il 19 maggio all’erogazione, 43 giorni dopo e questo non poteva non rendere difficile la vita a chi quei soldi li sta aspettando e non riesce più ad arrivare a fine mese. E se anche per la seconda e terza erogazione della cassa integrazione sarà osservata questa tempistica, per questi artigiani sarà sempre più difficile mettere insieme il pranzo con la cena. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

8 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

39 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

1 ora ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago