Global

Almeno 2.900 preti o altri membri della Chiesa francese sarebbero pedofili (un rapporto indipendente)

Leggi l'articolo completo

Que Dieu ait pitié de son âme, pietà da Dio per la loro anima. Sono stati individuati come pedofili almeno 2.900 preti o altri membri della Chiesa francese. Jean-Marc Sauvé, capo di una commissione d’inchiesta indipendente, ha spiegato a Le Journal du Dimanche il suo lavoro, che copre un arco temporale lunghissimo: esso riguarda l’operato di pedofili all’interno della Chiesa cattolica francese dal 1950.

Sono stati in tal modo scoperti tra i 2.900 e 3.200 preti o altri membri della chiesa, che sarebbero pedofili. Lo ha affermato Jean-Marc Sauve, che ha parlato di “una stima al ribasso”. Il rapporto sulla pedofilia sarà pubblicato il 5 ottobre. Una nota è stata consegnata a Papa Francesco, nel corso di una visita ad limina in Vaticano, da parte dei prelati francesi.
In una conferenza stampa a Roma, monsignor Eric de Moulins Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese ha dichiarato: “Ho detto al Papa quello che ho potuto”, e ancora: “gli ho lasciato una nota al riguardo in modo che potesse studiare. Mi è sembrato necessario farlo, è importante che sia avvertito”. Il documento ha la delicatezza di un terremoto e dato l’argomento non può restare inascoltato. “Il rapporto sarà severo. Siamo pronti a subire lo choc di questa gravità“, ha aggiunto il presidente dei vescovi francesi. Quante sono le vittime di abusi? Almeno 10.000, come ipotizzato a marzo da Sauvé, alla presentazione del primo rapporto intermedio dei lavori.

La Commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa (Ciase) è stata istituita nel 2018, ad opera di un episcopato ed istituti religiosi: il motivo erano diversi scandali, riguardanti la Chiesa francese. Una piattaforma telefonica per denunciare gli abusi è stata attivata nel giugno 2019. Ha totalizzato 6.500 in circa 18 mesi, ma non si tratterebbe della totalità delle violenze. Secondo Sauvé, il dato relativo a diecimila vittime sarà rivisto al rialzo a lavori conclusi. Il 62% delle vittime sono uomini, l’80% ha più di 50 anni.

Leggi l'articolo completo
Isabella Lopardi

Recent Posts

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

9 minuti ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

38 minuti ago

Catania, il 18 maggio ‘Testimoni oltre il buio’ chiude la rassegna ‘Palco off’

Con il progetto teatrale “Testimoni oltre il buio” va in scena l’ultimo appuntamento della undicesima…

1 ora ago

Ancora morti sul lavoro: operaio ferito da un nastro “killer”, muore per emorragia

Le morti sul lavoro purtroppo ci sono sempre state in Italia ma, dalla strage di…

1 ora ago

Castello Ursino, formalizzata istituzione area pedonale nella piazza e nelle vie limitrofe

La Giunta comunale ha istituito l’area pedonale permanente nelle seguenti vie e piazze:

1 ora ago