Andretta è il primo acquisto dell’UnipolSai Fortitudo Bologna

Leggi l'articolo completo

Baseball. Maurizio Andretta è il primo acquisto dell’UnipolSai Fortitudo Bologna.

Per rafforzare il gruppo dei lanciatori di formazione italiana, la Fortitudo Baseball si è assicurata le prestazioni di Maurizio Andretta, lanciatore mancino ventitreenne, cresciuto nel vivaio dei Rams di Viterbo, con alle spalle un’esperienza biennale nei college americani, nel giro della nazionale under23 e maggiore, che ha militato in massima serie nel 2019 nelle fila del Castenaso, proveniente dal Montefiascone, squadra con la quale ha disputato, ben figurando, gli ultimi due campionati, meritando così la convocazione in nazionale e distinguendosi in particolare con l’under23.

L’annuncio da parte del manager biancoblu, Daniele Frignani, ieri a San Lazzaro di Savena presso il bar “InChiostro” al Parco della Resistenza, durante il tradizionale incontro pre natalizio con lastampa. Ecco le parole di Frignani: “Maurizio è un lanciatore mancino, che può fare sia il partente che il rilievo, è giovane, è stato nell’ultima stagione sia in nazionale Under23 che a Torino agli europei 2021 con la nazionale maggiore e sicuramente verrà a dare una grossa mano al nostro monte di lancio, che nonvedrà più la presenza di Claudio Scotti, che sta iniziando la sua avventura negli Stati Uniti”.

10dic.2021 Auguri Natale Fortitudo Stampa. Foto di Lauro Bassani

Maurizio Andretta nasce il 22 maggio 1998 e cresce come giocatore di baseball nel florido vivaio tecnico dei Rams di Viterbo, lo stesso dal quale uscì Alessandro Vaglio, il forte seconda base e capitano biancoblu che ha disputato buona parte della carriera sotto le due torri, figlio del compianto Claudio, stimato dirigente e tecnico della società laziale, che ha influito positivamente anche sulla formazione dello stesso Maurizio, in qualità di pitching coach. Con i Rams, Andretta gioca in prima squadra dal 2014 al 2017 (serie A federale e A2), disputando più di 30 partite, 15 delle quali da lanciatore partente,totalizzando 6 vittorie e 5 salvezze, a fronte di 7 sconfitte, con media ERA di poco superiore a 3.00.

Prestazioni che lo lanciano nel giro delle varie nazionali di categoria, partecipando ad europei, mondiali e altri tornei importanti, contribuendo alla vittoria azzurra all’europeo under 18 del 2015, e che gli aprono le porte dell’accademia di Tirrenia, nell’anno accademico 2016/17 e dei college americani di Clarendon, giocando con i “Bulldogs” nella stagione 2018/19 e Odessa, giocando con i “Wranglers”, compagno di squadra di Giulio Monello e Daniel Monti, nella stagione 2019/20, interrotta per Covid e nella quale disputa3

gare, una da partente, totalizzando 6 eliminazioni al piatto in 4 inning lanciati. Entrambi i college fannoparte della Wester Junior College Athetic Conference (WJCAC).

Al termine della prima stagione di college, esordisce nella massima serie italiana nella stagione 2019, nelle fila del Castenaso, disputando in totale 9 incontri, uno da partente, per un totale di 18.2 riprese, chiudendo con una sconfitta e 10.61 di ERA. Dal 2020 è in forza al Wiplanet di Montefiascone (VT). Nella stagione 2020 (A2) disputa 8 partite da lanciatore partente e il suo ranking è di 4 vinte e 4 perse, con ERA5.98, 29 basi ball e 62 strikeout in 46.2 inning lanciati. Nella stagione 2021 (serie A) disputa 11 partite (10 da partente), con un ranking di 2 vinte e 5 perse.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

6 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

7 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

7 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

8 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

9 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

9 ore ago