ARRIVANO DA SUVERETO E MASSA MARITTIMA LE UNDER 13 E 14 DELL’UNION VOLLEY RIOTORTO

Leggi l'articolo completo

Prime nel campionato Under 13 e con una convocata nella selezione Comitato Basso Tirreno  

Sono dieci ragazzine tutte classe 2009 e giocano per i colori della Union Volley Riotorto, sotto la guida della coach Francesca Adorni Fontana. Otto di loro provengono da Suvereto e le altre due da Massa Marittima. Un amore per la pallavolo che in queste dodicenni è stato il frutto di un lavoro di diversi anni delle allenatrici e degli allenatori della società sportiva attraverso il Cas (Centro avviamento allo sport) sia a Suvereto, appunto, che a Massa Marittima.

Adorni Fontana e la dirigenza della Union Volley hanno deciso quest’anno di farle partecipare sia al campionato Under 13 che a quello Under 14, in modo da farle giocare di più e per far fare loro esperienza anche con avversarie più grandi di un anno. Nel campionato Under 13 le “ragazzine terribili” (così le chiamano da tempo nell’ambiente) sono prime a punteggio pieno, mentre in quello Under 14 la storia è, comprensibilmente, assai più ardua: un anno di differenza, a quell’età, si nota eccome.

Ma nonostante ciò, lottano ogni partita e ogni set, e spesso reggono bene il confronto con le 2008 che affrontano. “Nel campionato Under 14 siamo le più piccole – commenta la coach Francesca Adorni Fontana – facciamo più fatica ma ce la caviamo. Nel campionato Under 13 siamo prime e siamo una delle migliori formazioni. Sono ragazzine in gamba, non c’è niente da dire”. Una di loro è stata anche convocata nella selezione del Comitato Basso Tirreno: si chiama Denisa Mitu, ha 12 anni ed è di Suvereto.

Per ora gioca nel ruolo di “centrale”, è già alta 1,73 ed è molto brava, sebbene “ciò che colpisce ancor più della sua bravura – racconta l’allenatrice – sono la sua serietà, il suo comportamento e la sua educazione in campo e fuori”. Ma indipendentemente dalle selezioni, si tratta di ragazzine davvero appassionate, che sono disposte a soli 12 anni a spostarsi dai propri paesi per praticare lo sport che amano, riuscendo a coniugarlo allo studio, alla famiglia e agli amici e amiche, con l’aiuto della società sportiva e delle loro famiglie. Non è cosa da poco.

Queste le ragazzine che compongono le due squadre Under 13 e Under 14 della Union Volley Riotorto:

Bernardini Linda, Braccagni Camilla, Carabelu Alessia, Gabbrini Amelia, Geppini Sara, Mitu Denisa, Nardoni Zoe, Peruzzi Anita, Ruo Matilde, Tucci Ambra. All. Adorni Fontana Francesca  

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

5 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

29 minuti ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

34 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

43 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

1 ora ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

2 ore ago