Asteroide si avvicina alla Terra: missione Nasa per intercettarlo

Leggi l'articolo completo

Un asteroide si avvicina alla Terra: come intercettarlo? Il 23 novembre, il Falcon 9 di SpaceX partirà dalla California. A bordo ci sarà una sonda di Nasa, che serve appunto a questo scopo. La missione si chiama Dart (Double asteroid redirection test): si tratta del primo progetto che utilizzerà la tecnologia dell’impatto cinetico, per contrastare un corpo celeste potenzialmente pericoloso. Un progetto che potrebbe essere il primo di molti.

All’ombra di Didymos: guardiamo da vicino l’asteroide

Didymos è il nome dell’asteroide: quest’ultimo è binario, cioè composto da due parti. Ha un corpo primario di circa 780 metri di diametro e uno secondario di circa 160 metri, che orbita a una distanza di 1,18 chilometri. L’impatto di Dart dovrebbe cambiare la sua traiettoria, costantemente monitorata dai telescopi della Terra. Il Double asteroid redirection test avrà una velocità di 24 mila km/h (6,7 km/s) e monta un software di navigazione autonoma e una telecamera. Come appare chiaro, bisogna far cambiare percorso all’asteroide, in modo da “distogliere il suo interesse” dal nostro pianeta. Si prevede che al momento dell’impatto l’asteroide sarà a 11 milioni di chilometri dalla Terra.

L’impatto con Didymos è previsto quasi un anno dopo il lancio. Dart è un programma diretto dall’Ufficio di coordinamento della difesa della Nasa del Laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins university, con il supporto di diversi centri della Nasa. L’agenzia spaziale americana collaborerà anche con Space X, l’agenzia aerospaziale di Elon Musk. Il Falcon 9 volerà via dal Vandenberg space force base. Il lancio sarà trasmesso su tutti i canali della Nasa, nel sito ufficiale e su YouTube, fino alla diretta sull’App.
Prima di distruggere Didymos, la sonda rilascerà un satellite. LICIACube (Light Italian cubesat for imaging of asteroids) è il nome del piccolo strumento, nato e sviluppato dall’Agenzia spaziale italiana (foto di repertorio).

Leggi l'articolo completo
Isabella Lopardi

Recent Posts

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

5 minuti ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

29 minuti ago

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

14 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

16 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

17 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

17 ore ago