« Torna indietro

BANCOPOSTA: UN PONTE TRA FINANZA E PAGAMENTI ONLINE

Dalla gestione del risparmio alla possibilità di pagare in modalità Cashless, Bancoposta è una delle soluzioni che intercetta le nuove esigenze degli italiani

Pubblicato il 13 Dicembre, 2023

Dalla gestione del risparmio alla possibilità di pagare in modalità Cashless, Bancoposta è una delle soluzioni che intercetta le nuove esigenze degli italiani

I cambiamenti legati alla diffusione del commercio elettronico di prodotti e servizi e la spinta, anche istituzionale, verso il cashless, ha fatto sì che anche gli operatori attivi nell’offerta di varie modalità di pagamento abbiano via via introdotto delle possibilità per acquistare senza contante, anche in Rete. Ad oggi carte prepagate, e-wallet, ricaricabili stanno prendendo il sopravvento sulle monete e sulle banconote, non soltanto – com’è ovvio – online, ma anche durante gli acquisti presso gli esercenti e i rivenditori fisici.

L’e-commerce rappresenta però per gli italiani anche un’occasione di risparmio, che unisce alla varietà di scelta promozioni come i codici sconto e le spese di spedizione gratis, oltre a nuove formule introdotte per consentire una gestione dei risparmi. Tra queste, le più recenti sono senza dubbio il cashback, ovvero il rimborso in percentuale sugli acquisti presso un dato negozio, e i sistemi di rateizzazione a interessi zero, come il “Buy Now Pay Later” offerto da PayPal.

Per tutti i motivi sopra elencati, Bancoposta rappresenta una delle tipologie di pagamento più identificativo di questo nuovo trend telematico, che connette la versatilità dei pagamenti digitali alle esigenze di risparmio.

Bancoposta, infatti, ha rappresentato nella storia dei pagamenti in Italia un primo ponte di connessione tra la gestione dei piccoli risparmi dei privati e il mondo delle banche, in quanto può essere utilizzato sia per accantonare piccoli fondi che per pagare. Bancoposta, diversamente da PayPal – anche nella sua versione Evolution -, è infatti un vero e proprio conto corrente, che il Gruppo Poste, ormai privatizzato, offre ai propri utenti, potendo raccogliere risparmi ed erogare credito come qualsiasi banca. Per quanto riguarda la gestione dei piccoli risparmi dei correntisti, questi sono possibili, come in ogni istituto di credito, sia presso gli sportelli delle Poste sparsi nel territorio italiano che online, ovvero via home banking, con i dovuti supporti.    La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo caso, e, per i più digitalizzati, la gestione delle operazioni può avvenire anche direttamente da app Bancoposta.

Ma quali sono i servizi che BancoPosta offre ai propri correntisti?                                       A seconda del tipo di conto (Start, Medium, Plus, Start Giovani) i costi e i servizi abbinati sono differenti, ma il meccanismo dei premi – ad esempio l’accredito della pensione o della busta paga – fa sì che si possa risparmiare sul canone annuo.

Come si è detto Bancoposta è uno strumento nato per agevolare il risparmio, e in questo si è adeguato alle nuove modalità telematiche per spendere meno. Il programma cashback di Poste Italiane, con partner commerciali nei settori del turismo, dello shopping, della salute e del benessere, del rifornimento di carburante, della mobilità e così via, va proprio in questa direzione.

Il conto corrente di Poste Italiane, dunque, ha cominciato a intraprendere la scia del digitale anche nel settore dei servizi online: inizialmente era possibile ad esempio effettuare operazioni di trading, anche se ad oggi il servizio risulta sospeso, ma esistono in Rete soluzioni alternative. In ogni modo si può usare il conto corrente di Poste per effettuare acquisti online presso i marketplace e le maggiori piattaforme di servizi.  Nel caso dei servizi di entertainment, si può utilizzare ad esempio Bancoposta per giocare ai casinò online autorizzati da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato), con depositi immediati e senza limiti di prelievo, a seconda della scelta dei singoli operatori che supportano questo tipo di metodo.                                                                        

La connessione al mondo dei servizi in Rete e all’e-commerce di Bancoposta avviene inoltre attraverso dei programmi che si possono qualificare come delle vere e proprie operazioni a premio: chi sceglie ad esempio di accreditare sul conto lo stipendio oppure la pensione può ottenere dei Buoni Amazon di 50 euro ciascuno, spendibili all’interno del marketplace. Tramite il programma Sconti Poste, inoltre, i correntisti hanno diritto al 5 per cento di sconto per le prenotazioni presso una serie di strutture alberghiere convenzionate e disponibili sulla piattaforma Booking, mentre, fino al gennaio 2024, è previsto un ulteriore 15 per cento di sconto, cumulabile con quello base.                                                                                   Anche Zalando, tra i marketplace più frequentati dal popolo degli acquirenti digitali, supporta Bancoposta come sistema di pagamento, e aderisce al relativo programma cashback, con rimborsi del 5 per cento sul totale degli acquisti.

Per tutti questi motivi Bancoposta, nato come strumento per risparmiare, è divenuto anche un mezzo sicuro e rapido per pagare, senza rinunciare alle comodità di un conto corrente.

About Post Author