Bari, pitbull azzanna al volto bimba di 5 anni: è grave

Leggi l'articolo completo

La bimba era in strada con la mamma quando un pitbull l’ha azzannata al viso.

Una bimba di 5 anni è stata trasportata al Policlinico di Bari con gravi ferite dopo essere stata aggredita per strada da un cane. L’episodio è avvenuto ieri mattina nel rione San Paolo, la bimba era in strada con la mamma quando un pitbull l’ha azzannata al viso.

La bimba è stata prima portata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo poi di lì trasferita di urgenza al Policlinico, dove si trova in prognosi riservata. La piccola non è in pericolo di vita ma le condizioni vengono definite gravi dai medici.

In questo momento la bambina è sottoposta ad alcuni accertamenti e con ogni probabilità sarà necessario un intervento di ricostruzione che verrà eseguito dall’equipe di Chirurgia plastica del professore Giuseppe Giudice.

“La bimba è molto traumatizzata, ha subito purtroppo l’amputazione parziale di un orecchio e oggi pomeriggio verrà sottoposta ad un primo intervento chirurgico di ricostruzione ma ne serviranno altri successivamente”: spiega il professore Giuseppe Giudice, il primario di Chirurgia plastica del Policlinico dove è stata ricoverata la bimba di 5 anni di Bari azzannata questa mattina da un pitbull in strada, mentre era a passeggio con la mamma.


“Adesso – spiega il professore – la piccola viene sottoposta ad una Tac per verificare che non abbia riportato altre ferite interne, essendo stata scaraventata a terra dal cane. Non è in pericolo di vita ma le ferite sono gravi”.


“Purtroppo – aggiunge il primario – non è il primo caso del genere che vediamo, i pitbull a mio avviso non dovrebbero essere allevati e commercializzati, sono molto pericolosi. Io amo gli animali e i cani in particolare, ma vediamo troppi casi come quello di questa bimba che si porterà questo trauma per sempre”.

Lo stesso cane ha ferito anche un ciclista, procurandogli lesioni lievi, “graffi” dicono gli investigatori. Il cane, trovato sulla vecchia provinciale Modugno-Aeroporto, è stato accalappiato dai veterinari della Asl e affidato ad una struttura sanitaria. E’ risultato regolarmente microchippato.


In meno di 24 ore, a quanto si apprende da fonti investigative, un’altra bambina è rimasta ferita dopo l’aggressione di un cane. E’ avvenuto ieri sera a Bari vecchia. Il cane, anche in questo caso di razza pitbull, di proprietà di una famiglia residente del borgo antico, sarebbe uscito dall’abitazione a piano terra all’insaputa dei proprietari e avrebbe azzannato ad una gamba una bambina di 10 anni. La bimba è stata medicata in ospedale e subito dimessa. Su questo episodio indaga la sezione Volanti della Polizia di Stato.

FONTE

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

53 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

1 ora ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

2 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

5 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

8 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

21 ore ago