Ritorna il Gran Premio di Bari: ad aprile torneranno a sfrecciare le auto d’epoca

Leggi l'articolo completo

A Bari ci sarà di nuovo un ritorno al passato, almeno in strada: il centro cittadino, dal 22 al 25 aprile prossimo, ospiterà la settima edizione della rievocazione del Gran Premio di Bari, organizzata dall’Old cars club

Il tracciato “abbraccerà” la città vecchia. E il via sarà dato in piazza Prefettura. A Bari ci sarà di nuovo un ritorno al passato, almeno in strada: il centro cittadino, dal 22 al 25 aprile prossimo, ospiterà la settima edizione della rievocazione del Gran Premio di Bari, organizzata dall’Old cars club. Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria, saranno cinquanta i bolidi d’epoca pronti a scorrazzare e a strombazzare nel tradizionale percorso cittadino.

FONTE

Prima dell’evento, inserito nell’Asi circuito tricolore, sono previsti diversi eventi collaterali. Il primo è previsto domenica 30 gennaio, quando, nella masseria Camarda (residenza dell’ex dirigente sportivo Cesare Fiorio) a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, è in programma una gara di regolarità alle 11,10. Nell’appuntamento sarà celebrato il cinquantesimo anniversario della vittoria della Lancia Fulvia nel Rally di Monte Carlo del 1972.

Per questo, una ventina di piloti pugliesi e lucani gareggeranno con le loro Lancia Fulvia, tenute in ottime condizioni dai proprietari. Fiorio, che nel 1972 era a capo del team della Lancia Fulvia come direttore sportivo, presenzierà e darà il via alla gara. “Il Rally di Monte Carlo era una corsa pazzesca, che si disputava per tre giorni e tre notti, con migliaia di persone a bordo strada, in particolare sul Turini – ricorda Fiorio – Conservo ricordi straordinari di quei momenti irripetibili”. Ci sarà anche una Lancia Fulvia accessibile, trasformata con i comandi manuali per le persone con disabilità.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Depardieu in stato di fermo: accusato di stupro da due donne

Gerard Depardieu in stato di fermo. E' la triste parabola del divo francese del cinema…

7 minuti ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi: Schifani all’inaugurazione

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

10 minuti ago

Sardegna: 16enne si suicida, i genitori erano stati arrestati per maltrattamenti

Dopo la condanna dei genitori, il giovanissimo era stato affidato alle cure di una zia…

13 minuti ago

Brescia, conserva 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: La storia di Mario

Un potenziale tesoro. All'apparenza sembra tale. Migliaia di tagliandi ammucchiati uno sopra all'altro. Mazzette su…

18 minuti ago

Dalila Di Lazzaro, le tragedie e quella volta che fuggì da Robert De Niro: “Non sapevo come smollarlo”

Dalila Di Lazzaro, le tragedie, gli aneddoti. L'ex modella e attrice commuove ancora col racconto…

51 minuti ago