Bari, otto trapianti in 24 ore al Policlinico

Leggi l'articolo completo

Otto trapianti in 24 ore al Policlinico di Bari: quattro di rene, due di cuore e altrettanti di fegato. Tre i donatori. Le operazioni sono cominciate venerdì mattina e l’ultimo intervento si è concluso nel pomeriggio di sabato. Oltre cento operatori sanitari sono stati impegnati in quattro sale operatorie, attive in contemporanea.

Le équipes al lavoro

L’equipe del professore Aldo Milano, direttore dell’unità operativa di Cardiochirurgia, è stata impegnata in un doppio trapianto di cuore su un uomo di 59 anni e una donna di 58 anni. Il professore Luigi Lupo, direttore dell’unità operativa di Chirurgia generale e Trapianti di fegato, ha eseguito il trapianto in un uomo di 56 anni e una donna di 54 anni. I trapianti di rene sono stati eseguiti dall’equipe del professore Michele Battaglia, direttore dell’unità operativa di urologia e trapianto di rene, il ricevente più giovane è stato un uomo di 32 anni. Le operazioni di prelievo e donazione tra 5 strutture ospedaliere diverse sono state seguite dal Centro Regionale Trapianti, coordinato dal professore Loreto Gesualdo.

Grazie alle famiglie dei donatori

“La nostra riconoscenza – sottolinea il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore – va in primo luogo alle famiglie dei donatori, ma un grazie per lo straordinario impegno, deve andare anche ai nostri professionisti”.

Il grazie del governatore

“A questi operatori sanitari va il ringraziamento sentito di tutta la Puglia”, scrive il governatore Emiliano sulla sua pagina Facebook, pubblicando l’immagine del team di chirurghi e anestesisti che hanno coordinato gli interventi, con tanto di didascalia: “Da sinistra seduti i prof: Aldo Milano, Michele Battaglia e Loreto Gesualdo, in piedi prof. Pasquale Di Tonno, dott. Gaetano Pavone, dott.ssa Claudia Piacente, dott.ssa Loreta Ruggiero, prof. Luigi Lupo, dott.ssa Angela Di Ciaulaultimi e prof. Salvatore Grasso”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bari

Recent Posts

Fedez e il tatuaggio del nuovo inizio dopo Chiara Ferragni (VIDEO)

Voltare pagina urlando. Urlando dal dolore, quello provato per l'ennesimo tatuaggio. Fedez si fa imprimere…

26 minuti ago

Acireale, finto carabiniere simulava posti di controllo ai semafori: denunciato 55enne

Si fingeva Carabiniere e chiedeva i documenti agli automobilisti fermi ai semafori. La strana storia…

49 minuti ago

Julius Kivimaki: arrestato l’hacker più ricercato d’Europa

Un genio malvagio al servizio dell'illegalità, ricercato ovunque e finalmente catturato. Arrestato Julius Kivimaki, l'hacker…

52 minuti ago

Catania, all’assemblea pubblica di Confindustria ci sarà il presidente del Senato La Russa e il ministro Fitto

"Valori di impresa. Un modello di sviluppo responsabile e sostenibile". Sarà questo il tema centrale della 98^ assemblea generale…

2 ore ago

Roma, ladro si addormenta dopo furto in appartamento: “Lo abbiamo trovato nel nostro letto”

Un ladro di 19 anni è stato arrestato dopo essere entrato in un appartamento a…

2 ore ago

Macerata: arriva col carroattrezzi sul luogo dell’incidente ma è ubriaco. Patente ritirata

Viene chiamato per soccorrere e giunge ubriaco. E' successo a Fiastra, lungo la provinciale 98,…

2 ore ago