« Torna indietro

Belen Rodriguez

Belen finisce nella bufera per una foto sui social: “Non ci posso credere, avevi proprio bisogno di quei soldi?”

Pubblicato il 17 Novembre, 2022

Vip, attrici e cantanti utilizzano i social come vetrina per avere maggiore visibilità, ma questa può rivelarsi un’arma a doppio taglio. La sovraesposizione mediatica infatti genera spesso polemiche, anche accese, tra gli stessi follower. Ne sa qualcosa Chiara Ferragni, accusata dagli utenti di aver prenotato un intero museo per bambini lasciando fuori tutti gli altri.

Questa volta è toccato a Belen Rodriguez finire nel tritacarne del web. Cosa ha scatenato l’ira del popolo social? L’aver indossato un vestito griffato Shein, un brand cinese di grande successo della fast fashion.

Belen e l’abito di Shein: “Sei fuori dal mondo”

Per capire da dove nasce questa polemica è opportuno conoscere meglio Shein. Si tratta di un brand cinese che ultimamente sta spopolando e che rientra tra i marchi cosiddetti fast fashion, cioè che producono una gran quantità di vestiti economici che inondano il mercato ma senza badare troppo alla qualità.

Inoltre Shein, secondo alcune inchieste condotte dalla rete tv britannica Channel 4, sfrutterebbe la manodopera pagando pochissimi gli operai.

Belen usa i social per condividere nuove tendenze, come le “5 sfumature di Belen” in cui ha sfoggiato 5 diversi colori per le unghie da usare per l’autunno, o per sponsorizzare brand e articoli.

I followers però non hanno perdonato a Belen la scelta di voler sponsorizzare un brand che, secondo le accuse, sfrutterebbe gli operai e produrrebbe articoli di scarsa qualità che vanno ad aumentare l’inquinamento ambientale.

Un’utente così bacchetta Belen: “Non ci posso credere che sponsorizzi un marchio come shein dove c’è sfruttamento al massimo livello delle persone e inquinamento a nn finire!!! Una persona come te ha la fortuna di poter scegliere e dire no!!!! Bho io non vi capisco”.

Un altro utente evidenzia l’impatto devastante che ha la produzione di Shein sull’ambiente circostante: “Ma davvero Shein? La sua scarsa qualità produttiva ha un’influenza diretta sull’inquinamento ambientale: vengono impiegate microplastiche e sostanze chimiche che non sono esattamente eco-friendly, sprigionando CO2 come se non ci fosse un domani! Certe sponsorizzazioni non andrebbero fatte…”.

E ancora c’è chi la accusa di essere fuori dal mondo e chi la rimprovera di sponsorizzare un marchio come Shein benché non abbia bisogno di soldi.

Tuttavia ci sono anche altri utenti che difendono Belen, spiegando che ci sono tante altre attività dove c’è sfruttamento e che provocano un aumento dell’inquinamento ambientale, bollando come inutili e sterili le polemiche in corso.

About Post Author