Sport

Black Lives Matter e caso Blake, l’NBA si ferma contro il razzismo. E Trump attacca

Leggi l'articolo completo

La morte di George Floyd è stata la scintilla di un incendio che negli Stati Uniti fa fatica a spegnersi, anche perché continuano a ripetersi a cadenza quasi periodica episodi di “malapolizia” che vede quasi sempre coinvolte vittime cittadini afroamericani.

Un altro sconcertante episodio si è verificato lo scorso 23 agosto a Kenosha, nel Wisconsin, dove alcuni poliziotti hanno sparato ad un uomo per risolvere una lite familiare tra due donne. Si tratta di Jacob Blake, 29enne afroamericano, che secondo i familiari pur essendo paralizzato è a letto nell’ospedale ammanettato. Secondo i video e le testimonianze nell’auto dove stava entrando Blake ci sarebbero stati addirittura i 3 figli piccoli.

Black Lives Matter, l’NBA dice stop contro il razzismo e la violenza della polizia

In questi mesi il movimento Black Lives Matter ha continuato a prolificare, scuotendo le coscienze degli americani e di molti atleti. Diversi cestisti dell’NBA avevano già evidenziato il loro disappunto ed il loro dolore per il caso-Floyd, ma dopo l’ennesimo episodio colorato di razzismo hanno deciso di dire stop tramite un comunicato. L’hashtag #NBAboycott è già diventato virale sui social. Una decisione storica: l’NBA si ferma per un caso politico per la prima volta e, ovviamente, la cosa ha fatto molto rumore.

La rabbia di Trump

La presa di posizione dell’NBA non ha fatto certo piacere a Trump, già alle prese con le elezioni presidenziali alle porte che si preannunciano complicate e con la pandemia da Coronavirus. Il presidente americano, durante una conferenza stampa, ha tuonato: “L’NBA adesso è diventata anche un’organizzazione politica e non è una cosa buona per lo sport o per il paese. La Guardia Nazionale sta facendo un buon lavoro a Kenosha”.

In effetti la decisione ha diviso anche molti tifosi. Alcuni ritengono che i cestisti sono pagati per giocare e non devono entrare nelle questioni politiche. Molti altri però apprezzano il gesto e li appoggiano pienamente. Si attende la decisione nei prossimi giorni, ma comunque la sensazione è che i giocatori ritornino sui campi di basket, avendo lanciato comunque un segnale importante alla nazione e destinato a restare nella storia.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

4 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

4 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

6 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

6 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

6 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

7 ore ago