« Torna indietro

Burt Bacharach

Burt Bacharach: addio a uno dei più grandi compositori del XX secolo

Pubblicato il 9 Febbraio, 2023

È morto il maestro Burt Bacharach, aveva 94 anni.

Ha scritto più di 70 canzoni che hanno fatto la storia della musica e anche del cinema.

Bacharach è morto mercoledì nella sua casa di Los Angeles per cause naturali, ha dichiarato giovedì la pubblicista Tina Brausam.

Burt Bacharach

Fino all’ultimo ha continuato a fare musica, come testimoniato dall’amico Elvis Costello che ha raccontato che stavano lavorando a una monumentale versione di Painted from Memory. Bacharach ha collezionato sei Grammy come scrittore, arrangiatore e interprete dal 1967 al 2005 e tre Oscar.

Molte le canzoni portate al successo da Dionne Warwick.

Burt Bacharach

Tra i brani più famosi, scritti in coppia con il paroliere Hal David (morto nel 2012): I Say a Little Prayer, I’ll Never Fall In Love Again, Walk On By e Do You Know the Way to San Jose. Ha firmato colonne sonore di film passati alla storia come Arturo, il primo James Bond del 1967, Ciao Pussycat, Butch Cassidy. 

Nel gennaio del 1970 Raindrops keep fallin’ on my head, scritta per il film con Robert Redford e Paul Newman, si piazzò prima in classifica negli Stati Uniti e ci rimase per quattro settimane e fruttò alla coppia di musicisti ben due Oscar per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone.

About Post Author