« Torna indietro

Calze a compressione graduata a cosa servono

Le calze a compressione graduata sono estremamente importanti per la cura e la prevenzione di alcune condizioni relative alle vene.

Pubblicato il 23 Giugno, 2023

Le calze a compressione graduata sono estremamente importanti per la cura e la prevenzione di alcune condizioni relative alle vene. Infatti, le calze a compressione graduata sono, a livello estetico, praticamente identiche a quelle normali, ma la loro funzionalità è estremamente diversa.

Queste calze sono fondamentali per il benessere delle vene e ovviamente vengono consigliate soprattutto a coloro che sono soggetti a problematiche legate all’insufficienza venosa.

Appare evidente che le calze a compressione graduata devono essere indicate da uno specialista, infatti la calza contenitiva viene misurata in millimetri di mercurio, pertanto è necessario affidarsi alla competenza di un esperto del settore, in modo tale da ottenere il giusto grado di compressione.

Inoltre, si possono acquistare online tramite il sito relaxsanshop.it.

In questo articolo andremo ad analizzare, nel dettaglio, che cosa sono le calze a compressione graduata e, soprattutto, a cosa servono.

Quali e quanti tipi di calze contenitive esistono?

Prima di entrare nei dettagli, riteniamo opportuno fare un passo indietro per vedere quali sono i diversi tipi di calze contenitive.

La prima differenza sostanziale riguarda le calze adatte allo scopo preventivo e quelle a scopo terapeutico. Infatti, le prime vengono utilizzate per prevenire l’eventuale insorgenza di problematiche legate alle vene, quindi si indossano quando la condizione è nello stadio iniziale.

Le seconde, invece, sono usate a scopo terapeutico. Sono dunque adatte a contenere la malattia e a evitare eventuali peggioramenti.

Detto questo appare quindi chiaro che ogni paziente necessita di una calza specifica in base alla propria condizione, motivo per cui il livello di compressione viene misurato in millimetri di mercurio e la calza deve essere prescritta da un professionista dopo un’attenta visita clinica.

Infine, è utile sapere che esistono anche delle calze a compressione graduata studiate per le donne in gravidanza e che quindi sono maggiormente soggette a patologie varicose.

A cosa servono le calze a compressione graduata?

Veniamo ora al punto più importante di questo articolo, ovvero a cosa servono le calze a compressione graduata.

Prima di tutto possiamo affermare che le calze contenitive possono essere considerate a tutti gli effetti come un presidio medico.

Non solo, purtroppo molto spesso si tende a pensare che le calze a compressione graduata, seppure siano importanti, possono avere delle ripercussioni negative sull’estetica. In realtà non è affatto così, dato che oggi esistono calze contenitive di ogni tipo, con colori differenti e che all’apparenza sono esattamente uguali alle calze normali.

Fatta questa precisazione, possiamo dire che servono a spingere il sangue verso l’alto, stesso discorso vale per i fluidi che si accumulano nella parte inferiore della gamba.

Di fatto, quando si indossano le calze contenitive si riesce a prevenire il ristagno dei liquidi, il gonfiore alle gambe e, di conseguenza, il rischio di flebiti.

Conclusione

Abbiamo visto che le calze a compressione graduata svolgono un ruolo fondamentale per la cura di patologie legate alle vene.

Possono essere indossate sia a scopo precauzionale, nel momento in cui la patologia è nelle fasi iniziali, oppure a scopo terapeutico per contenere gli effetti negativi della malattia e il rischio di peggioramento.

Oggi le calze contenitive sono esteticamente apprezzabili, pertanto non hanno alcun impatto negativo sotto questo punto di vista.

About Post Author