Caro Gasolio: Scagliusi, ‘Riforma strutturale autotrasporto, no interventi tampone’

Leggi l'articolo completo

Il caro energia, con particolare riferimento ai carburanti e al comparto dell’autotrasporto, sta conoscendo in questi giorni drammatici di conflitto russo-ucraino una ulteriore ripercussione sul settore”. Lo dichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in commissione Trasporti alla Camera dove oggi si è svolta l’audizione della sottosegretaria Teresa Bellanova.

Le prime misure introdotte dal Governo – aggiunge – non possono, purtroppo, essere considerate sufficienti. Occorre tenere aperto un tavolo tecnico permanente che favorisca il dialogo con i diversi attori in campo. È necessario immaginare una nuova supply chain potenziando il trasporto su ferro in modo da ammortizzare ulteriormente i costi e prevedendo lo stanziamento di ulteriori incentivi per aziende che vogliano acquistare nuovi mezzi sostenibili e meno inquinanti. Dobbiamo – prosegue Scagliusi (M5S) – ascoltare il grido d’allarme che arriva dalla categoria che si è rivelata cruciale per la vita sociale e economica del Paese nella fase più acuta e drammatica dell’emergenza pandemica”.

“Le misure da adottare per aiutare l’intero comparto – continua – non possono esaurirsi con interventi tampone ma devono essere strutturali: occorre rivedere il sistema delle accise, così come il sistema dei rimborsi carburante oltre a mettere in atto da parte delle autorità competenti un maggior controllo sui prezzi minimi. Tutto questo consentirà alle tante aziende di essere più competitive anche in Europa in un mercato ormai liberalizzato. Il senso di responsabilità di migliaia di lavoratori ha, fino ad ora, garantito il trasporto di beni e servizi necessari per il Paese. Noi dobbiamo fare la nostra parte e garantire condizioni lavorative e di vita più dignitose per migliaia di lavoratori” conclude Scagliusi.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

8 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

8 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

10 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

11 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

11 ore ago