Carta metropolitana della Mobilità Elettrica: il Comune ha sottoscritto il documento

Leggi l'articolo completo

Cinque linee di intervento condivise per favorire lo sviluppo dell’elettromobilità
San Vincenzo, 17 febbraio 2021 – Il Comune di San Vincenzo ha aderito e sottoscritto la Carta metropolitana della Mobilità Elettrica, un documento ideato durante la Conferenza nazionale della Mobilità Elettrica ‘e_mob’ e promosso dalle amministrazioni di Milano, Firenze, Bologna, Varese e Torino. Si incentra su cinque linee di intervento attuabili e concrete volte proprio a diffondere la mobilità elettrica in ambito urbano.

La Carta metropolitana, alla quale per adesso hanno aderito più di 130 località italiane, ha lo scopo di coinvolgere ed educare città e comuni verso una mobilità più sostenibile e pulita.


Le cinque linee di intervento elencate nel documento riguardano lo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico, l’ampliamento della possibilità di ricarica negli immobili residenziali e aziendali, l’impulso allo sharing con mezzi elettrici, lo stimolo all’introduzione di mezzi elettrici nei segmenti di mobilità con maggior efficacia e praticabilità e, infine, offrire al consumatore valide motivazioni per il cambiamento culturale.


«La nostra amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Marco Bonicoli – ha già effettuato interventi concreti in questa direzione, come ad esempio l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in tutto il paese, e intende sviluppare ulteriormente delle politiche sul territorio che possano offrire un contributo reale alla riduzione dell’inquinamento nella nostra area urbana.

Il Comune – ha aggiunto – considera infatti un obiettivo prioritario la tutela della qualità dell’aria e la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico, offrendo la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino».


La sottoscrizione della Carta metropolitana della Mobilità Elettrica consentirà di creare con le altre realtà che hanno aderito un percorso di condivisione aperto e costruttivo, dando così vita ad un linguaggio comune e ad una ‘rete’ di città e comuni attenti alla salute dei propri cittadini e, più in generale, all’ambiente.

Tutti gli atti adottati relativamente al tema specifico infatti verranno condivisi, creando così un pacchetto di informazioni e di notizie ampio e trasversale.

Uno scambio di esperienze capace di indirizzare, anche a livello regionale e nazionale, scelte che favoriscano il processo di diffusione della mobilità elettrica.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

16 minuti ago

Un parco a forma di Vespa visibile dagli aerei… Costruzione da Guinness dei Primati in provincia di Latina

Un'opera realizzata da Gianluca Di Lorenzo in ricordo di papà Sergio, scomparso nel 2014 a…

27 minuti ago

Catania, ruba un costoso smartwatch dalla vetrina: 39enne riconosciuto tramite i filmati

I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato per il reato di furto aggravato un…

41 minuti ago

Le star di Hollywood guidano la propaganda russa contro l’Ucraina: che sta succedendo? [VIDEO]

Le star di Hollywood starebbero portando avanti una campagna pro-Russia e anti-Ucraina, con insulti pesanti…

49 minuti ago

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione…

1 ora ago

Professore si assenta dalla scuola per malattia, ma poi compare “nudo” a Che tempo che fa: infuria la polemica [VIDEO]

Jean Pascal Marcacci è un professore di diritto che insegna in un istituto di Bologna…

2 ore ago