« Torna indietro

Cartucce Epson: come trovare le migliori compatibili

Se la cartuccia della tua stampante Epson si è esaurita e non sai come scegliere come sostituirla, in questo articolo ti daremo diverse informazioni a riguardo che ti aiuteranno a orientarti nella scelta.

Pubblicato il 4 Marzo, 2023

Se la cartuccia della tua stampante Epson si è esaurita e non sai come scegliere come sostituirla, in questo articolo ti daremo diverse informazioni a riguardo che ti aiuteranno a orientarti nella scelta.

Infatti, è importante che tu conosce le caratteristiche che una cartuccia compatibile deve avere per poterti garantire una buona qualità di stampa che, naturalmente, non potrà mai raggiungere quella di un prodotto originale e appositamente progettato.

Le cartucce d’inchiostro OEM (Original Equipment Manufacturer) hanno un costo più elevato che, in molti casi, risulta una spesa inutile. Molto dipende, come vedremo, dal tipo di stampe che effettui.

Ecco che, in molti casi, le compatibili ti consentono di ottenere un’ottima qualità a un prezzo più conveniente. Vediamo, quindi, quello che devi sapere sulle cartucce Epson.

Tutto quello che devi sapere sulle cartucce compatibili Epson

Come ben sai, Epson, oltre a produrre le stampanti, possiede anche una sua linea di cartucce inkjet originali. Il mercato, soprattutto online, ti dà l’opportunità di trovare prodotti compatibili molto validi che hanno superato i diversi testi di fedeltà del colore e che, quindi, ti garantiscono la giusta affidabilità per la tua stampante.

Questa soluzione, seppur più economica, risulta molto più efficace rispetto alle tecnologie passate che, invece, lasciavano qualche perplessità. In precedenza, infatti, molti utenti lamentavano continue problematiche di riconoscimento della cartucce compatibili da parte delle stampanti Epson.

Oggi puoi acquistare in piena tranquillità anche i prodotti compatibili e ci sono tantissimi brand che di permettono di farlo. Naturalmente devi dedicare qualche minuto alla scelta, così da selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Quando conviene affidarsi alle cartucce compatibili Epson

Ti consigliamo di acquistare delle cartucce compatibili soprattutto se stampi pochi fogli al mese. Infatti, come avviene con ogni tipo di prodotto a base di inchiostro, anche le cartucce compatibili perdono qualità se rimangono inutilizzate per diverso tempo. Ecco perché non dovresti acquistarne elevate scorte.

È sempre meglio optare per confezioni dalle 2 alle 4 cartucce. Magari non avrai la stessa convenienza dei pacchetti risparmio, ma potrai evitare degli sprechi di denaro e di materiali.

Se utilizzi la stampante a casa questa è la scelta ideale.

Acquista le compatibili se sfrutti per la stampa soprattutto il nero

Se, solitamente, non effettui stampe a colori ti consigliamo di optare per le cartucce compatibili. Questo vale soprattutto se effettui stampe di documenti, relazioni, tabelle e così via.

Nel caso tu non abbia bisogno di stampare immagini a colori, evita di l’acquisto di cartucce colorate e pagherai soltanto per quello che realmente ti serve.

Le cartucce compatibili sono la scelta ideale anche se stampi molto

Se possiedi diverse stampanti e ogni settimana in famiglia avete bisogno di effettuare diverse stampe (per motivi di studio, di lavoro, etc.) non porti limiti nell’acquisto di cartucce compatibili Epson.

In questo caso dovrai orientarti verso soluzioni pratiche di risparmio come i pacchetti che includono più cartucce per lo stesso colore. Solitamente, questo tipo di offerta include dalle 10 alle 20 cartucce totali. Con un solo acquisto, quindi, potrai ottenere una buona scorta che ti consentirà di non rimanere mai senza inchiostro per la tua stampante.

Quali sono i principali pro e contro delle cartucce compatibili Epson

Per darti un’idea sulle differenze principali tra le cartucce originali e quelle compatibili ti diamo, di seguito, un quadro più completo dei vantaggi e gli svantaggi delle seconde.

Queste caratteristiche derivano dalle opinioni rilasciate da chi ha utilizzato e testato entrambe le tipologie di cartucce.

I principali pro delle compatibili:

  • Risparmio. Sicuramente il prezzo ridotto è l’elemento più vantaggioso delle cartucce compatibili ti consentiranno di risparmiare molto denaro, data la differenza di costo con le originali non indifferente;
  • Formato XL. Solitamente, queste cartucce contengono più inchiostro rispetto alle originali Epson;
  • Pacchetti scorta. Puoi trovare diverse offerte di pacchetti risparmio di cartucce compatibili che vengono vendute in confezioni che includono dai 10 ai 20 pezzi di diverso colore. Questo tipo di promozione ti permette di ridurre notevolmente le spese mensili per l’inchiostro della tua stampante.

I contro:

  • Stampa professionale. Queste cartucce sono perfette se stampi a casa o in ufficio, ma non sono indicate se stampi in maniera professionale e ti occupi di fotografia, architettura, grafica e così via;
  • Affidabilità. Ti consigliamo di scegliere solamente prodotti compatibili di qualità e con buone recensioni, evitando brand poco conosciuti.

About Post Author