Catania primo piano

Catania Bene Comune: «No a sgombero dei senzatetto da piazza della Repubblica ordinato dal sindaco»

Leggi l'articolo completo

L’allarme lo ha lanciato in mattinata Matteo Iannitti, leader di Catania bene comune, via whatsapp. «Pogliese ordina sgombero dei senzatetto».

«Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese – dice Iannitti – con l’ordinanza 92 firmata il 17 giugno ha disposto lo sgombero del terreno privato tra piazza della Repubblica, piazza Grenoble e via Teocrito. Si tratta di un terreno dove da mesi dormono decine di senzatetto in alloggi di fortuna. Persone che purtroppo non hanno alcuna alternativa a dormire in strada. Persone estremamente vulnerabili che hanno bisogno di assistenza sociale e sanitaria. Il Sindaco ha ordinato l’esecuzione dello sgombero alla Polizia municipale e alle Forze dell’Ordine impiegate su disposizione del Questore».

Si tratta del terreno, privato e abbandonato, dove un tempo sorgevano i famosi chalet, a ridosso del mercato della Fiera. Il comitato di residenti della zona, con in testa l’avvocato Ivan Maravigna, più volta ha postato sui social video di protesta e ultimamente aveva scritto anche al prefetetto perché si ponesse fine alla situazione.

Nell’area, indicata, sta pian piano nascendo una piccola baraccopoli di fortuna dove diversi miranti hanno “costruito” un rifugio. Adesso arriva l’ordinanza di sgombero di Pogliese. Per Iannitti, «le situazioni di estremo disagio sociale non possono essere trasformate in questioni di ordine pubblico. Le condizioni fatiscenti delle abitazioni di fortuna e le precarissime condizioni igieniche obbligano il Comune e le altre Istituzioni a intervenire attraverso soluzioni assistenziali adeguate. In piazza della Repubblica vanno inviati funzionari del Comune, personale sanitario e assistenti sociali, non poliziotti in antisommossa. Dal degrado non va liberato un inutile terreno privato abbandonato e desolato da decenni, dalla miseria vanno liberate le persone consegnando loro valide alternative abitative e percorsi individuali di integrazione e supporto psicologico».

Perciò Catania Bene Comune chiede «al Sindaco, al Prefetto e al Questore di sospendere l’iter di sgombero e di intervenire attraverso i servizi sociali al fine di trovare soluzioni abitative degne per i senzatetto».

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

3 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

4 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

4 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

5 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

5 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

6 ore ago