Catania, “Caso Portoghese”: il consiglio comunale vota tre documenti

Leggi l'articolo completo

A conclusione dei lavori della seduta straordinaria del consiglio comunale presieduto da Sebastiano Anastasi, ieri sera, il civico consesso ha votato tre documenti consiliari per sollecitare una rapida soluzione della “crisi istituzionale” del Comune, oggetto della riunione, promossa da diversi consiglieri, primo firmatario Graziano Bonaccorsi, anche alla luce dell’avvio della Regione Siciliana, del procedimento di revoca dall’incarico del commissario Federico Portoghese.

In attesa del definitivo pronunciamento della Regione in ordine alla legittimità della sua nomina, con l’unanimità dei venti consiglieri presenti, il civico consesso ha votato una mozione presentata dal gruppo consiliare Mpa, con cuisi impegna e diffida l’attuale Commissario a limitare la sua attività all’emanazione di atti strettamente necessari di ordinaria amministrazione, allo scopo di evitare vizi di illegittimità e i conseguenti aggravi economici per il Comune”.

Analogamente, il consiglio comunale si è espresso unanimemente, sempre con venti voti favorevoli, adottando una mozione presentata dal gruppo Prima L’Italia con cui si impegna “il commissario straordinario, nelle more del chiarimento definitivo della sua posizione ad astenersi dall’adozione di ogni atto che esuli dalla sfera di quanto strettamente dovuto per assicurare l’ordinaria attività d’istituto e gli organi competenti ad adottare con la massima urgenza atti occorrenti a garantire la continuità amministrativa”.

Il consiglio, infine, ha approvato con 14 voti favorevoli e sette astenuti, l’ordine del giorno presentato dal gruppo Movimento 5 Stelle con si richiede l’apertura di un tavolo prefettizio al fine di monitorare le fasi più delicate dell’attuale crisi. Al dibattito sono intervenuti i consiglieri Bonaccorsi, Campisi, Sangiorgio, Zappalà, Di Salvo, O. Grasso, Pettinato, Bosco, Zammataro, Bianco, Bottino. Prima di chiudere la seduta, il presidente Anastasi ha ringraziato tutti i gruppi consiliari e ha auspicato, nell’interesse del Comune e della Città, una rapidissima soluzione della crisi istituzionale che coinvolge il vertice dell’Ente comunale e della Città Metropolitana di Catania.

Intanto lo stesso consigliere comunale Graziano Bonaccorsi ha detto a noi telefonicamente: “C’è un conflitto all’interno del centro-destra che sicuramente bene non fa. Riguardo alla revoca della nomina di commissario al dottor Portoghese c’è da chiedersi perché c’è voluto tutto questo tempo per accorgersi della sua incompatibilità oppure ci sono altri motivi che noi non sappiamo, stessa cosa per il sollevamento dall’incarico di segretaria generale di Rossana Manno. Questo vuoto istituzionale a Catania è ancora più brutto se pensiamo che ci avviciniamo alle festività agatine”.

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina - Catania

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

8 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

9 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

10 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

10 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

16 ore ago