Catania, controlli in tangenziale, multe di oltre 5mila euro

Leggi l'articolo completo

In questi giorni particolare impegno per le pattuglie della Polizia Stradale di Catania, in armonia con le specifiche direttive ministeriali e del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale, oltre ai consueti controlli, soprattutto in tangenziale, sono state condotte due operazioni.

  • La prima intervenendo su di un incidente stradale, per fortuna senza conseguenze per le persone, gli agenti intervenuti, oltre a eseguire i rilievi tecnici, al termine degli accertamenti hanno anche denunciato uno dei conducenti coinvolti, il cui veicolo ne aveva tamponato un altro in tangenziale, nei pressi dello svincolo di Misterbianco; questi era stato infatti trovato in grave stato di ebbrezza alcolica. In questo caso è stata applicata la severa normativa del codice che prevede, quando un conducente che ha provocato l’incidente sia anche in stato di ebbrezza, il sequestro del suo veicolo. Ma non è tutto, quello stesso conducente era anche privo di patente di guida e pertanto gli Agenti hanno dovuto anche sottoporlo alle pesanti sanzioni amministrative (5110 €), previste in questi casi. A rendere più complicata la situazione però è stata la presenza a bordo di un passeggero particolare, un cane di proprietà dello stesso conducente.
  • La seconda operazione avvenuta alcune ore dopo, sempre sulla tangenziale: un’altra pattuglia ha intercettato uno strano carico che ha incuriosito gli Agenti, un furgone il cui cassone posteriore era colmo di ferraglia e rifiuti vari, sia speciali, sia pericolosi; in cima ad ogni cosa era poi stata caricata anche una vecchia Fiat 500 senza targa. Trattandosi di un trasporto di tutta evidenza irregolare per la mancanza di ogni tipo di autorizzazione a trasportare rifiuti e men che meno rifiuti pericolosi, nonché per l’accertata mancanza del prescritto formulario, il conducente è stato multato per quest’ultimo documento mancante (3100 €) e, inoltre, anche denunciato penalmente per il trasporto abusivo che stava svolgendo. Il materiale trasportato è stato quindi sequestrato.

Quest’ultimo controllo in particolare si inserisce nella strategia di rafforzamento delle azioni di contrasto verso tutti quei comportamenti illeciti destinati a incidere e a pregiudicare la salubrità dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

24 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

47 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

57 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

1 ora ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

1 ora ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago