Attualità

Catania, diritto al lavoro anche per i non vedenti: al via 2 corsi per centralinisti

Leggi l'articolo completo

Al via due Corsi di formazione professionale per centralinisti non vedenti o ipovedenti organizzati dall’Irifor Sicilia a seguito dell’Avviso 30 della Regione Siciliana.

Il primo corso è cominciato proprio in questi giorni nella sede di Catania. È aperto a dodici partecipanti e altrettanti saranno coloro i quali seguiranno il corso di Palermo che prenderà il via a fine mese.

“Erano anni – ha sottolineato Gaetano Renzo Minincleri, presidente dell’Irifor e del Consiglio regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti –, che non si tenevano corsi del genere e gli ultimi risalgono a sei-sette anni fa, quando il Movimento apostolico ciechi li organizzava a Siracusa”.

“Sono davvero contenta – ha detto Angela Dispinzieri, una degli insegnanti, che lavora a stretto contatto con la tutor, Jennifer Canfailla – che questo corso sia finalmente partito dopo così tanto tempo. E sono felice anche di far parte di questo progetto. Da insegnante di braille  spero di arricchire questi ragazzi facendo apprendere loro quanto più possibile”.

“Daremo l’occasione – ha sottolineato Minincleri – a ventiquattro dei nostri giovani non vedenti e ipovedenti siciliani di poter lavorare nei centralini della Regione e in generale dell’amministrazione pubblica. Ma anche in aziende private. E questa è una grande soddisfazione”.

“Ho deciso di frequentare questo corso – ha detto Benedetta Spampinato – perché rappresenta un’occasione per mettersi in gioco e costruirsi una professione. Perché purtroppo noi non vedenti, per quanto diplomati o laureati, non possiamo svolgere tutti i lavori. E il corso è interessante anche perché approfondisce aspetti pratici: ci si addentra per esempio nel discorso informatico della gestione di un centralino telefonico”.

“Considero questo corso – ha aggiunto Rosa Di Caro – molto importante per le persone non vedenti e ipovedenti perché consente un inserimento nel mondo del lavoro. Nonostante i nostri limiti, con un’adeguata formazione possiamo fare tutto. Quello del lavoro è un traguardo che tutti vorremmo raggiungere e ce la faremo grazie alla competenza di insegnanti e tutor, che hanno tutti una elevata sensibilità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 1

Recent Posts

Catania, torna Michele Santoro per la raccolta delle firme per il progetto ‘Pace terra Dignità’

Nuova tappa nella città catanese per il giornalista. Si moltiplicano gli incontri in Sicilia per…

9 secondi ago

Miss Universo a 60 anni: “Vi svelo come ci sono riuscita” (VIDEO)

Quando si dice "stracciare la carta di identità"... In Argentina la più bella di tutta…

25 minuti ago

Bimbo scomparso da tre giorni in Germania: “Disposti peluche e palloncini in strada”

Tutta la nazione tedesca è in ansia per il destino di Arian, un bambino autistico…

27 minuti ago

Ex calciatore fa causa a Pfizer e BioNTech dopo il vaccino Covid

Fumu Tamuzo, un ex giocatore di calcio di nazionalità francese con 29 anni d'età, ha…

39 minuti ago

Terremoto, forte scossa ai Campi Flegrei avvertita anche a Napoli: “Mantenete la calma”

Panico nella zona dei Campi Flegrei. Di nuovo. La scossa di terremoto è stata avvertita…

1 ora ago

VERONA – CIVITANOVA: PARTITA IN DIRETTA

Oltre Scandicci - Conegliano e Milano - Trento, oggi scendono in campo anche Verona -…

2 ore ago