Catania, il Monopoli passa al Massimino 0-2: si chiude un 2021 da dimenticare

Leggi l'articolo completo

Si chiude male per il Catania un 2021 da dimenticare. Dopo il verdetto del Tribunale arriva anche la sconfitta il casa per 0-2 contro il Monopoli. Una partita complicata per i rossazzurri dall’espulsione di Rosaia per doppia ammonizione nella ripresa.

Baldini si affida al 4-4-2 con Moro e Sipos terminali offensivi. Colombo, tecnico del pugliesi, schiera un 3-5-2 con Grandolfo e Starita terminali offensivi. Russini ha avuto un risentimento muscolare e non è stato portato nemmeno in panchina.

I rossazzurri partono col piede sull’acceleratore e al 3′ Maldonado ci prova su punizione, trova la respinta della barriera, tira, ma la palla finisce fuori. Al 6′ Loria commette un liscio e per poco Sipos non ne approfitta e all’8′ Moro colpisce debolmente di testa mettendo a lato.

Il primo tiro in porta degli ospiti è al 14′ con Starita che di mezza rovesciata mette di poco fuori. Al 19′ però arriva il vantaggio dei pugliesi: cross di Tazzer in area per Langella che di testa colpisce e insacca. 0-1.

Il gol subito stordisce un po’ i rossazzurri, che arrivano il porta solo cinque minuti dopo con Greco, ma il suo tiro è alto. Al 35′ però brivido per Loria con un tiro a botta sicura di Sipos, dopo un assist di Calapai che per poco non inquadra la porta. Lo stesso croato al 39′ spizza di poco fuori un cross e nel minuto successivo viene pescato in offside. Allo scadere del primo tempo Moro ci prova di testa, ma Loria blocca e dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con i pugliesi avanti per una rete a zero.

A inizio ripresa Baldini mette Russotto e Piccolo al posto di Albertini e Maldonado. La prima azione è però degli ospiti Grandolfo mette in area un cross sul quale la difesa rossazzurra si salva. Al 48′ Russotto prova il tiro in mischia, ma la difesa respinge. Un minuto dopo Calapai scodella in area, ma Zanchi svirgola il tiro e l’azione sfuma.

Al 51′ Stancampiano blocca una punizione calciata da Langella. Al 55′ sull’altro fronte Piccolo serve Moro, che prova la mezza rovesciata, ma mette fuori. Al 59′ la difesa ospite si salva su un corner e sul proseguo dell’azione Piccolo commette fallo in attacco. Al 63′ è Grandolfo a commettere fallo in attacco.

Al 65′ Grandolfo incespica in area dopo l’assist di un compagno e Stancampiano interviene. Al 70′ la difesa rossazzurra si salva su un calcio d’angolo. Al 71′ i rossazzurri rimangono in dieci per l’espulsione di Rosaia per doppia ammonizione per fallo su Grandolfo a centrocampo.

Al 75′ Greco prova a deviare un corner di testa, ma sbaglia mira e sul contropiede Starita spara alto. All’80’ Vassallo tenta il tiro da fuori area, ma Stancampiano blocca. I rossazzurri sembrano aver accusato il colpo dell’uomo in meno e all’85’ Russotto viene pescato in offside. All’87’ Grandolfo colpisce di testa, ma mette fuori. Nei tre minuti di recupero ancora Grandolfo tira, ma anche in questo caso Stancampiano blocca non senza qualche difficoltà e allo scadere arriva il raddoppio del Monopoli con Bussaglia, che salta due difensori e insacca a tu per tu con Stancampiano. 0-2.

IL TABELLINO

Catania (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Albertini, Rosaia, Maldonado, Greco; Moro, Sipos. Allenatore Francesco Baldini

Monopoli (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer, Piccinni, Vassallo, Langella, Guiebre; Grandolfo, Starita. Allenatore Alberto Colombo

Marcatori: 19′ Langella (M), 90′ 3′ Bussaglia (M)

Ammoniti: 15′ Grandolfo (M), 37′ Maldonado (C), 41′ Langella (M), 54′ Claiton (C), 57′ Rosaia (C), 76′ Tazzer (M)

Espulsi: 71′ Rosaia (C)

Sostituzioni Catania: 46′ Maldonado/Russotto e Albertini/Piccolo, 71′ Zanchi/Pinto e Sipos/Provenzano, 85′ Claiton/Cataldi

Sostituzioni Monopoli: 64′ Langella/Novella, 76′ Starita/D’Agostino e Piccinni/Bussaglia,

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid da tutto il mondo

E' l'ammissione definitiva. Quella che, adesso, potrebbe scatenare procedimenti giudiziari ovunque. Anche se AstraZeneca così,…

26 minuti ago

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

13 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

14 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

15 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

15 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

16 ore ago