« Torna indietro

Catania, il Monopoli passa al Massimino 0-2: si chiude un 2021 da dimenticare

Una sconfitta forse pesante per il Catania, che fino all’espulsione di Rosaia aveva provato a pungere in attacco.

Pubblicato il 22 Dicembre, 2021

Si chiude male per il Catania un 2021 da dimenticare. Dopo il verdetto del Tribunale arriva anche la sconfitta il casa per 0-2 contro il Monopoli. Una partita complicata per i rossazzurri dall’espulsione di Rosaia per doppia ammonizione nella ripresa.

Baldini si affida al 4-4-2 con Moro e Sipos terminali offensivi. Colombo, tecnico del pugliesi, schiera un 3-5-2 con Grandolfo e Starita terminali offensivi. Russini ha avuto un risentimento muscolare e non è stato portato nemmeno in panchina.

I rossazzurri partono col piede sull’acceleratore e al 3′ Maldonado ci prova su punizione, trova la respinta della barriera, tira, ma la palla finisce fuori. Al 6′ Loria commette un liscio e per poco Sipos non ne approfitta e all’8′ Moro colpisce debolmente di testa mettendo a lato.

Il primo tiro in porta degli ospiti è al 14′ con Starita che di mezza rovesciata mette di poco fuori. Al 19′ però arriva il vantaggio dei pugliesi: cross di Tazzer in area per Langella che di testa colpisce e insacca. 0-1.

Il gol subito stordisce un po’ i rossazzurri, che arrivano il porta solo cinque minuti dopo con Greco, ma il suo tiro è alto. Al 35′ però brivido per Loria con un tiro a botta sicura di Sipos, dopo un assist di Calapai che per poco non inquadra la porta. Lo stesso croato al 39′ spizza di poco fuori un cross e nel minuto successivo viene pescato in offside. Allo scadere del primo tempo Moro ci prova di testa, ma Loria blocca e dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con i pugliesi avanti per una rete a zero.

A inizio ripresa Baldini mette Russotto e Piccolo al posto di Albertini e Maldonado. La prima azione è però degli ospiti Grandolfo mette in area un cross sul quale la difesa rossazzurra si salva. Al 48′ Russotto prova il tiro in mischia, ma la difesa respinge. Un minuto dopo Calapai scodella in area, ma Zanchi svirgola il tiro e l’azione sfuma.

Al 51′ Stancampiano blocca una punizione calciata da Langella. Al 55′ sull’altro fronte Piccolo serve Moro, che prova la mezza rovesciata, ma mette fuori. Al 59′ la difesa ospite si salva su un corner e sul proseguo dell’azione Piccolo commette fallo in attacco. Al 63′ è Grandolfo a commettere fallo in attacco.

Al 65′ Grandolfo incespica in area dopo l’assist di un compagno e Stancampiano interviene. Al 70′ la difesa rossazzurra si salva su un calcio d’angolo. Al 71′ i rossazzurri rimangono in dieci per l’espulsione di Rosaia per doppia ammonizione per fallo su Grandolfo a centrocampo.

Al 75′ Greco prova a deviare un corner di testa, ma sbaglia mira e sul contropiede Starita spara alto. All’80’ Vassallo tenta il tiro da fuori area, ma Stancampiano blocca. I rossazzurri sembrano aver accusato il colpo dell’uomo in meno e all’85’ Russotto viene pescato in offside. All’87’ Grandolfo colpisce di testa, ma mette fuori. Nei tre minuti di recupero ancora Grandolfo tira, ma anche in questo caso Stancampiano blocca non senza qualche difficoltà e allo scadere arriva il raddoppio del Monopoli con Bussaglia, che salta due difensori e insacca a tu per tu con Stancampiano. 0-2.

IL TABELLINO

Catania (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Albertini, Rosaia, Maldonado, Greco; Moro, Sipos. Allenatore Francesco Baldini

Monopoli (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer, Piccinni, Vassallo, Langella, Guiebre; Grandolfo, Starita. Allenatore Alberto Colombo

Marcatori: 19′ Langella (M), 90′ 3′ Bussaglia (M)

Ammoniti: 15′ Grandolfo (M), 37′ Maldonado (C), 41′ Langella (M), 54′ Claiton (C), 57′ Rosaia (C), 76′ Tazzer (M)

Espulsi: 71′ Rosaia (C)

Sostituzioni Catania: 46′ Maldonado/Russotto e Albertini/Piccolo, 71′ Zanchi/Pinto e Sipos/Provenzano, 85′ Claiton/Cataldi

Sostituzioni Monopoli: 64′ Langella/Novella, 76′ Starita/D’Agostino e Piccinni/Bussaglia,

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari

About Post Author