Catania i fatti della città

Catania, numerose multe e sanzioni per violazioni al Codice della Strada

Leggi l'articolo completo

La Polizia Municipale sta proseguendo nei servizi straordinari per il controllo della viabilità e del traffico veicolare, mediante posti di controllo in aree centrali e periferiche della città, al fine di verificare il rispetto delle norme del Codice della strada.

Ispettori e Agenti del Reparto Viabilità del Corpo, al comando di Stefano Sorbino, hanno svolto servizi di controllo in Piazza Europa, Piazza Federico di Svevia, Piazza Stesicoro, Piazza della Borsa, Piazza Roma, Via S. Euplio, Viale Mario Rapisardi e in varie direttrici del quartiere San Berillo, con l’impiego di pattuglie in auto e motociclisti. Nel corso dei servizi svolti, anche in ore serale, sono stati redatti 292 verbali al Codice della strada, 64 sequestri di veicoli per scopertura assicurativa e 89 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco. Le infrazioni contestate con maggiore frequenza, sono state: la guida di ciclomotori o motocicli senza casco protettivo (72); l’assenza di copertura assicurativa obbligatoria (62 verbali), il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida (39), l’omessa revisione periodica del veicolo (38) e la guida senza patente (18). Sempre frequente la violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli: in 35 casi è stato necessario l’intervento dei motociclisti, che hanno dovuto inseguire gli utenti della strada che non si erano fermati all’alt impartito dagli agenti operanti e contestare loro un verbale aggiuntivo di 85,00, euro con decurtazione di 3 punti dalla patente.   

Riguardo al fenomeno della sosta selvaggia, solo nel mese di maggio la Polizia Municipale ha elevato 5.687 verbali con l’utilizzo dello Street Control e ha effettuato 762 rimozioni di veicoli, con l’ausilio dei carri attrezzi della Sostare. Numerosi anche i verbali “cartacei” elevati in prossimità delle nuove aree pedonali recentemente delimitate dall’Amministrazione comunale con dissuasori della sosta in Piazza San Francesco, Via Crociferi (nei pressi di Villa Cerami) e Piazza San Placido, siti che saranno oggetto di frequenti controlli della Polizia Municipale anche nelle prossime settimane. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

7 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

8 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

11 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

15 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago