Catania cronaca

Catania, posteggiatori abusivi, sanzionati anche gli automobilisti, non si ferma l’azione di contrasto

Leggi l'articolo completo

Continua l’attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi da parte degli equipaggi delle Volanti e delle MotoVolanti. Nel corso dell’ultima settimana, sono stati sanzionati amministrativamente ben 21 soggetti, la maggior parte dei quali noti agli operatori perché incalliti guardiamacchine. Infatti, dieci di essi sono stati anche denunciati a piede libero per l’inosservanza del D.A.C.UR. emanato nei loro confronti dal Questore di Catania e/o in quanto recidivi nell’esercizio di tale illecita attività.

Nell’ambito dell’attività di accertamento, gli agenti hanno inoltre rilevato come rimanga ancora radicata, purtroppo, la pessima abitudine di molti automobilisti catanesi di affidarsi a questi “taglieggiatori” i quali – pur trattandosi, in molti casi, di pregiudicati o individui dediti ad attività illegali – sono invece ritenuti degni di una fiducia tale da ricevere in consegna le chiavi di vetture, talvolta anche di rimarchevole valore, che vengono liberamente gestite dai posteggiatori abusivi. Costoro, ovviamente, agiscono a loro modo e quindi in modo del tutto illegale.

Non di rado, difatti, vengono condotti in Questura soggetti, prelevati su strada nell’atto di esercitare l’attività illegale di guardiamacchine, che vengono trovati in possesso di numerosi mazzi di chiavi di auto posteggiate “alla garibaldina” su marciapiedi, in prossimità di incroci, su strisce pedonali, quando non perfino in ostruzione di accessi carrabili.

È lampante che una persona che vive immersa nell’illegalità e che da essa trae sostentamento non troverà alcuna difficoltà a ignorare ogni qualsivoglia regola del vivere civile, noncurante del danno che provoca agli altri utenti della strada, alla viabilità e ai cittadini in generale ed è altrettanto facile ricondurre la convenienza di un tale atteggiamento proprio a quegli automobilisti che ostentano spigliatezza e serenità nell’affidargli improvvidamente le chiavi delle loro auto.

Questi automobilisti, però, pagano a caro prezzo la loro indolenza perché sono i responsabili diretti di tutte quelle violazioni delle norme del Codice della Strada che, soprattutto in questi casi, vengono puntualmente rilevate e sanzionate.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

8 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

10 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

10 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

11 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

17 ore ago