Celebrazione 25 aprile a Catania, a partire della 9,30 corteo da piazza Stesicoro

Leggi l'articolo completo

La Cgil di Catania partecipa all’iniziativa per la celebrazione del 25 aprile organizzata dall’Anpi di Catania. Il concentramento è stato fissato alle ore 9,30 in piazza Stesicoro con marcia sino in piazza Machiavelli dove si terrà il comizio finale. Quest’anno più che mai il 25 aprile è dedicato alla Pace. Nell’attuale contesto, nazionale e internazionale, la Festa della Liberazione assume una particolare rilevanza di giornata simbolo dei valori della Repubblica democratica, della libertà, della democrazia, dell’antifascismo, del lavoro. Valori sanciti e scolpiti nella nostra Carta Costituzionale.

Ecco nel dettaglio i punti salienti della manifestazione: alle ore 9 una rappresentanza dell’Anpi si recherà al cosiddetto “Arvulu rossu” (l’albero grosso) situato in Via Dusmet di fronte gli Archi della Marina, per ricordare le persone LGBT + che hanno partecipato alla Resistenza. Alle ore 9.30 concentramento in piazza Stesicoro e corteo per via Etnea. Alle 10.30 circa nel cortile del Municipio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, verrà deposta una corona d’alloro ai piedi della lapide dove sono riportati i nomi delle partigiane e dei partigiani catanesi morti durante la Lotta di Liberazione. Alle 10.45 il corteo proseguirà fino a piazza Machiavelli dove l’Anpi deporrà una corona d’alloro nella lapide collocata nella casa natale di Graziella Giuffrida, partigiana catanese di 22 anni morta a Genova durante la Resistenza. A seguire interventi della presidentessa dell’ANPI e della  rappresentante di comunità ucraina, letture, musiche e canti della Resistenza.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

56 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

1 ora ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

2 ore ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

2 ore ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

3 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago