Al Cinema Lumière di Bologna il film documentario Porpora

Leggi l'articolo completo

Al Cinema Lumière di Bologna il film documentario “Porpora” di Roberto Cannavò sulla storica attivista trans e scrittrice Porpora Marcasciano.

Per chi avesse perso Porpora il film documentario di Roberto Cannavò sulla storica attivista trans e scrittrice italiana, presentato in anteprima assoluta all’ultimo Divergenti – Festival Internazionale di Cinema Trans, lo può vedere mercoledì 12 gennaio (ore 20.15) al Cinema Lumiére di Bologna quando sarà proiettato alla presenza della stessa protagonista Porpora Marcasciano e dei produttori Marilisa Murgia e Vittorio Martone.

Porpora è un viaggio on the road nell’avventura umana di Porpora Marcasciano, storica attivista, scrittrice e fondatrice del MIT (Movimento Identità Trans) che ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi. In un viaggio da Bologna al sud, verso il suo paese natale, ripercorre con Vittorio (il produttore Vittorio Martone), un compagno di viaggio più giovane, un’esperienza di battaglie che durano ancora oggi. Dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma fino all’impegno politico, Porpora racconta a una nuova generazione quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità.

Porpora nasce come racconto di una figura storica del movimentismo italiano, trasversale, capace di partecipare a una varietà di movimenti (quelli femministi, comunisti, LGBTQI) contribuendo con la sua unica personalità al loro arricchimento. Ma il viaggio nasce anche per mostrare quanto sia fondamentale ancora oggi questa sua esperienza. Da qui la scelta di affiancare a Porpora un compagno di viaggio che ne potesse raccogliere la testimonianza, come tramite per un pubblico anche esterno alla comunità LGBTQI, e il progetto di una produzione affiancata dalle associazioni protagoniste delle istanze rappresentate da Porpora Marcasciano.

Così le numerose sigle che hanno sostenuto il progetto diventano protagoniste di un’azione sociale attraverso il cinema (Arci Bologna, Atn – Associazione Trans Napoli, Cassero lgbtq center, Circolo Mario Mieli, Comune di Napoli, Dedalus, Mit – Movimento Identità Trans, Onig – Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere). Al loro fianco il fondamentale sostegno delle istituzioni, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del film: Comune di BolognaRegione Emilia-RomagnaFondazione del Monte di Bologna e RavennaFondazione CarisboUisp Emilia-Romagna.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Monza: operaio 42enne muore nel cantiere edile

Ancora sangue sul posto di lavoro. Un'altra tragedia che allunga l'angosciante elenco delle vittime. Questa…

4 minuti ago

Università di Enna, Patrick Zaki incontra gli studenti della Kore

Il 7 maggio all'ateneo sul tema 'Sogni e illusioni di libertà'

5 minuti ago

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

20 minuti ago

Il MOF di Fondi si prepara alla tre giorni di Rimini del Macfrut 2024

Il 2024 è un anno importante per il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, che festeggia…

20 minuti ago

Catania, Orto Botanico: “Il giro del mondo in 80 minuti” e “Piante da mangiare”

Proseguono anche a maggio le domeniche all’Orto Botanico di Catania dedicate ai nuovi percorsi guidati…

29 minuti ago

Taormina, cade in un dirupo con la moto ma dovrebbe essere ai domiciliari, arrestato 36 enne

Su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica, i Carabinieri della Stazione di Calatabiano (CT),…

37 minuti ago