Day Benessere

Come eliminare la cellulite: consigli per farlo

Leggi l'articolo completo

La cellulite è un problema di non poco conto per un gran numero di donne a prescindere dalla loro età e stato fisico: secondo una statistica risalente al 2018, ben il 90% di esse ne soffrirebbe, non solo quelle sovrappeso, ma anche le altre.
Un problema aggravato dallo stress, che produce il cortisolo con risultati nefasti per gambe e glutei.
Andiamo a conoscere meglio questo nemico dell’estetica, anche per tentare di comprendere come possa essere contrastata o, in alcuni casi, eliminata. Il tutto aiutandoci con i consigli indicati su http://womenmag.eu.

Cos’è la cellulite

Per cellulite si intende quell’inestetismo della pelle che si manifesta con l’effetto cosiddetto a “buccia di arancia”, ovvero un aspetto bucherellato che rappresenta la testimonianza evidente dei problemi che affliggono il tessuto connettivo sottostante.
È questo il livello in cui va ad accumularsi il grasso, dando vita ad un aumento di volume delle cellule adipose. Una concentrazione che riguarda in particolare i fianchi, le cosce e i glutei.

Stress, ma non solo

Se lo stress è tra le principali cause della formazione di cellulite, altro elemento che gioca in tal senso è l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili che spiegano il perché gli uomini non soffrano di questo problema.
Proprio loro sono in grado di favorire l’accumulo di liquidi e provocare l’aumento di volume del pannicolo adiposo, ovvero delle cellule poste sotto la cute. In tal modo si innesca il processo che provoca ritenzione idrica e rigonfiamento, testimoniati in superficie dal famigerato aspetto a buccia d’arancia.  

I consigli per combattere la cellulite

E veniamo alla parte principale: è possibile contrastare la cellulite? Ci si può provare mettendo in essere comportamenti e stili di vita di un certo tipo, ovvero:

1) bere almeno 1,5 litri d’acqua ogni giorno. In tal modo diventa possibile stimolare la diuresi (con conseguente depurazione da tossine) e la circolazione linfatica;
2) eliminare o limitare drasticamente l’utilizzo di bevande gassate, che contengono un elevato quantitativo di zuccheri e prodotti chimici anche nelle versioni “light” o “zero”. Lo zucchero raffinato non solo provoca l’ingrassamento, ma favorisce la ritenzione idrica, quindi l’accumulo di liquidi nel tessuto adiposo;
3) curare meglio l’alimentazione. Partendo dalla forte riduzione di alimenti come i fritti, i dolci (in particolare confezionati) o i salumi, che contengono molti grassi e zuccheri. Da ridurre anche il sale, sostituendolo con spezie e erbe, l’olio e il burro;
4) fare sport o comunque molto movimento, in modo da favorire la circolazione ed elasticizzare la pelle. Quando è possibile lasciare la macchina per camminare, preferendo le scale all’ascensore. Anche la camminata veloce è in grado di assicurare notevoli vantaggi, se magari non si ama eccessivamente la corsa. La cosa realmente importante è praticare un’attività fisica a bassa intensità e prolungata nel tempo. Molto più indicata degli sport ad alta intensità per favorire la lotta alla cellulite.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

11 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

13 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

13 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

14 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

20 ore ago