« Torna indietro

Come scegliere la crema solare perfetta per la tua pelle

Arriva la bella stagione, anche se un po’ in ritardo rispetto al solito. Ciò non significa che non dobbiamo proteggere la nostra pelle dai raggi solari, che anche con il maltempo possono essere dannosi per la salute della nostra cute.

Pubblicato il 13 Giugno, 2023

Arriva la bella stagione, anche se un po’ in ritardo rispetto al solito. Ciò non significa che non dobbiamo proteggere la nostra pelle dai raggi solari, che anche con il maltempo possono essere dannosi per la salute della nostra cute.

Facciamo sempre attenzione a quale tipologia di crema solare scegliamo e cerchiamo di metterla anche quando andiamo a lavoro. In linea di massima, dovresti scegliere un prodotto indicato per la tua tipologia di pelle.

In commercio sono numerose le proposte che possono rivelarsi interessanti. Sta a te trovare la crema più adatta alle tue esigenze, magari con l’aiuto di realtà come la Farmacia dell’Ospedale.

Creme solari, una scelta determinante per ogni carnagione

Proteggere la pelle dal sole è diventato essenziale per tutti, anche per chi ha la pelle scura.

In passato, si credeva che mettere una protezione fosse utile solo per le pelli molto chiare, ma non è assolutamente così.

Infatti, anche chi ha una carnagione olivastra o molto scura deve assolutamente correre ai ripari ed evitare di andare incontro ai danni derivanti dai raggi ultravioletti.

L’importanza della pelle dei bambini

In commercio, sono disponibili diverse composizioni di creme solari, tra le quali la più diffusa è quella con la formulazione degli anni ’70.

Un discorso a parte lo merita la crema solare per bambini, con la loro pelle che necessita di maggiore attenzione. I più piccoli sono soggetti maggiormente esposti, in quanto il loro sistema immunitario non si è ancora formato del tutto.

Per tale ragione, quando si arriva al punto di dover scegliere una crema solare per i più piccoli, bisogna fare molta attenzione e mettere a confronto pro e contro di ciascun prodotto.

 

L’importanza di difendere la tua pelle dai danni del sole

Sai bene quanto sia importante difendere la pelle dai raggi e dal calore del sole, che possono condurre conseguenze molto gravi come il tumore alla pelle. Non è assolutamente un tema da sottovalutare per nessuno, grandi e piccini.

Ad ogni modo, specifichiamo che nelle formulazioni odierne non esiste un solo prodotto che sia in grado di proteggere in maniera totale la pelle dai rischi dei raggi UV. Le formulazioni riescono ad evitare vari danni irreversibili e a non farti scottare in maniera repentina.

I consigli da seguire per proteggerti dal sole

Una tintarella graduale e omogenea limita i fattori di rischio, ma devi comunque agire con la massima attenzione. Pertanto, oltre a metterti la crema solare protettiva, devi essere responsabile. Evita di esporre il tuo corpo al sole nelle ore più calde e pericolose, così eviti arrossamenti, scottature e invecchiamento precoce della pelle, ma anche la comparsa di quelle antiestetiche macchie solari.

Quando sei in spiaggia e non hai modo di andare a casa nelle ore più soleggiate, mettiti all’ombra il più possibile.

Magari indossa delle magliette e dei copricapo, in modo da evitare che il sole possa far scottare la pelle della tua testa. Un comportamento responsabile ti aiuta a scongiurare tutte quelle spiacevoli e spesso dolorose conseguenze derivanti una cattiva esposizione ai raggi solari.

La visione dell’etichetta per riconoscere la tua crema solare perfetta

Per trovare una crema solare ottimale, verifica l’etichetta. A bordo di quest’ultima, sono presenti vari indicatori che ti fanno capire se un determinato prodotto risponda o meno alle tue esigenze, come la percentuale di protezione.

Agisci con cautela e scegli il modello che fa al caso tuo, riducendo al minimo i problemi per la tua pelle.

About Post Author