Consiglio comunale Caltagirone, costituito il gruppo Bene in Comune: prossima seduta venerdì 8 aprile

Leggi l'articolo completo

Convocato dal presidente Francesco Incarbone, il Consiglio comunale di Caltagirone tornerà a riunirsi, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, alle 20 di venerdì 8 aprile, per proseguire la trattazione dei punti all’ordine del giorno, fra i quali figurano i seguenti argomenti:) 1) Istituzione della Consulta cittadina dello sport – Approvazione del regolamento comunale; 2) Mobilità “green” – Promozione di mobilità intelligente e sostenibile con l’utilizzo di monopattini elettrici e bici a pedalata assistita; 3) Approvazione regolamento per la gestione del CCR per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, sito in via Monsignor Mario Sturzo a Caltagirone; 4) Mozione – primo firmatario Aldo Grimaldi – per l’istituzione del registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) presso il Servizio demografico; 5) Mozione, primo firmatario Fabio Interlandi, per “Caltagirone Città Cardioprotetta”.

Nell’ultima seduta, tenutasi il 30 marzo, l’assise ha approvato all’unanimità il provvedimento relativo alla determinazione del risultato presunto di amministrazione al 31 dicembre 2020 e alla variazione di bilancio per l’applicazione dell’avanzo vincolato – Fondo Povertà. Ritirato, per la sopravvenuta richiesta di integrazione degli atti avanzata dalla Regione alle Ferrovie, il provvedimento riguardante l’adozione di una variante urbanistica e l’apposizione di un vincolo preordinato all’esproprio per il ripristino della tratta Caltagirone – Niscemi. Sospeso,  invece, su richiesta dell’amministrazione, perché in attesa di ulteriore documentazione, quello relativo all’adozione di una variante urbanistica, con l’apposizione e la riapposizione dei vincoli preordinati all’esproprio, per la costruzione di una variante per l’accesso a Caltagirone nei pressi del bivio Molona. Il Consiglio ha, inoltre, preso atto di una comunicazione di prelievi dal Fondo di riserva 2021.

In apertura di seduta è stata ufficializzata la costituzione del gruppo consiliare “Bene in Comune” (capogruppo Pia Giardinelli, altri componenti Fabio Interlandi, Francesco Lo Piccolo e Luigi D’Avola). “Il nostro gruppo consiliare – ha dichiarato l’avv. Giardinelli – è una voce che, nel segno dell’unità e della condivisione, intende dare ancora più risalto e slancio ai temi della coalizione che ha eletto il sindaco Fabio Roccuzzo e costituire un ulteriore rafforzamento dell’azione dell’intera Giunta”.

Riflettori puntati, con le comunicazioni dei consiglieri Giuseppe Rabbito, Ivana La Pera, Luca Distefano, Sergio Gruttadauria e Marco Failla, cui ha risposto il vicesindaco Paolo Crispino, su numerosi argomenti, dai lavori per l’aula consiliare, al social housing, ai lavoratori di Kalat Impianti in cassa integrazione, alla pubblica illuminazione in via Ottavia Penna, ad alcune manutenzioni stradali. ai lavori nelle vie Cristoforo Colombo e Fontanelle, al Prg, agli interventi di scerbatura, sino alla scelta di allocare la manifestazione “Kalta Trova” nella zona nuova della città.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

LISTA 17 AZZURRE CONVOCATE DA JULIO VELASCO

Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi, il giorno 8 Maggio a Novara alle ore…

6 minuti ago

Frode sulle sponsorizzazioni da 17 milioni di euro nel sud pontino. 114 aziende e società sportive coinvolte

Nel raggiro sono coinvolte, a vario titolo, aziende e società di calcio, tennis da tavolo,…

6 minuti ago

One Piece: in coda per ore in centinaia per l’inaugurazione dello store di Milano (VIDEO)

Tutti pazzi per il ragazzo di gomma e la sua ciurma. Tutti pazzi per One…

11 minuti ago

Rai, sciopero nazionale dei giornalisti: “Ridotti a megafono del Governo”

Incrociano le braccia. E' l'ennesimo sintomo di una crisi interna alla Rai sempre più profonda.…

39 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

51 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

1 ora ago