« Torna indietro

casacca del NAS

Controlli dei Nas nelle strutture per anziani, denunce a Catania

I risultati dei controlli dei Carabinieri del Nas in diverse case di riposo in Sicilia.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Con l’inizio del nuovo anno riprendono in modo costante i controlli del Carabinieri del Nas nelle strutture per alloggio di anziani in Sicilia. I controlli già effettuati hanno portato alla sospensione di una casa di riposo a Siracusa per mancata iscrizione all’albo comunale. Il valore della struttura è di circa 350mila euro e oltre alla mancata iscrizione all’albo comunale è stata accertata anche la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo.

Per quest’ultimo motivo sono state elevate sanzioni per 2mila euro totali. Nel controllo a raggio più largo sono stati denunciati i responsabili legali di ben 5 strutture ricadenti nelle province di Catania e Messina per mancata comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza il numero di persone alloggiate.

I titolari di altre due case per anziani sono stati denunciati per aver detenuto farmaci scaduti, nel dettaglio 52 confezioni di farmaci per un valore di circa mille euro. Nella provincia di Trapani è stato segnalato all’autorità amministrativa e sanitaria il responsabile legale di una struttura per avere ospitato un numero di persone maggiore rispetto a quello consentito.

Infine nella provincia di Agrigento un altro responsabile legale di una casa di riposo è stato denunciato per aver adibito un locale semi interrato a luogo di lavoro senza le autorizzazioni necessarie.

About Post Author