« Torna indietro

Coppia dice no ai figli: “I soldi li usiamo per girare il mondo piuttosto”

Pubblicato il 22 Aprile, 2024

Fin da quando si sono incontrati, avevano deciso di non avere figli: Jessica e il suo compagno hanno optato per un’esistenza centrata su di loro.

È una questione di preferenze, naturalmente: Jessica e il suo compagno sono una coppia che non desidera avere figli, ma piuttosto preferisce investire nei propri mezzi “per esplorare il mondo”. A parlare è lei, una donna di 34 anni appena sposata con Owen, il quale ha le idee molto chiare riguardo alle proprie intenzioni e aspirazioni. Non c’è spazio per bambini nel loro futuro, fin dal loro primo incontro, avevano stabilito chiaramente di non voler ampliare la loro famiglia. Dopo il matrimonio, il marito di Jessica ha scelto di sottoporsi a una vasectomia per evitare qualsiasi rischio futuro.

Ti potrebbe interessare anche: CERCANO DI AVERE UN FIGLIO PER 4 ANNI, POI LA SCOPERTA CHOC: LEI È ANCORA VERGINE

I due hanno cominciato a stare insieme circa quattro anni fa: “Ho conosciuto mio marito, Owen, nel 2021, quando avevo 30 anni. Al nostro primo appuntamento gli ho detto che non volevo figli. Stavamo insieme da circa cinque mesi quando abbiamo parlato della possibilità di vivere insieme senza avere bambini”. “Aveva avuto relazioni con persone che volevano dei figli, ma riconosceva anche che averne avrebbe significato rinunciare a molte cose. Dopo il matrimonio, Owen ha fatto la vasectomia: è stata una decisione naturale per noi”.

Niente di straordinario per coloro che hanno già ben definite le proprie convinzioni, anche se queste non si allineano con le aspettative sociali o con le convenzioni radicate.

Ti potrebbe interessare anche: CERCANO DI AVERE UN FIGLIO PER 4 ANNI, POI LA SCOPERTA CHOC: LEI È ANCORA VERGINE

L’intervista alla coppia che indigna i social: “Avere un figlio costa 16mila euro l’anno, scherziamo?”

Anche il Business Insider ha trattato la loro intervista, enfatizzando principalmente l’aspetto economico della questione. “Non ho avuto un’infanzia orribile – ha proseguito la donna -, ma ho visto quante rinunce hanno fatto i miei genitori. Volevo concentrarmi sulla mia carriera e so che essere un genitore è una responsabilità schiacciante. Sapevo di non voler passare 24 ore al giorno a preoccuparmi di un altro essere umano”.

La volontà di diventare madre non è universale, ogni individuo ha le proprie inclinazioni. Ci sono benefici associati a questo approccio alla vita, oltre all’ovvio vantaggio finanziario? “Sicuramente il tempo libero”. Più tempo a propria disposizione, da non dover dedicare alla cura e all’attenzione di un altro essere vivente indesiderato, nel loro caso.

E quando si vuol fare un viaggio, “si fa la valigia e si parte, senza rimorsi per aver sprecato denaro destinato alla retta scolastica da pagare”. Tornando all’aspetto del denaro, “ho letto che crescere un figlio costa circa 16 mila euro all’anno”. Ne ha parlato con stupore, quasi come a ritenere “folle” chi spende certe cifre: “Preferisco spendere quei soldi per crescere professionalmente e viaggiare, Ho avviato la mia attività 10 anni fa e forse non sarebbe cresciuta così rapidamente se avessi avuto dei figli a metà strada”. Eppure i due guadagnano abbastanza da potersi permettere il medesimo stile di vita anche con l’aggiunta di un bimbo: “Il nostro reddito ci permette di fare grandi viaggi”.

Tornati dalle festività natalizie, non avvertono il peso di celebrare le feste con “pochi” in casa. Al contrario: “Spesso viaggiamo a Natale perché non siamo obbligati a visitare i nonni o la famiglia allargata desiderosa di vedere i nipoti. L’anno scorso siamo stati in Thailandia, quest’anno in Nuova Zelanda”. Pertanto, la “libertà” è probabilmente il vantaggio principale che percepiscono rispetto ad altre coppie. Tuttavia, hanno sottolineato ai media che si sono interessati al loro caso l’aspetto della discriminazione di genere. Nonostante la scelta condivisa, è sempre la donna ad essere oggetto di attenzioni: “Come reagisce tuo marito ora che non può più avere figli e diventare padre?”, è la domanda più comune che ricevono. Il tutto è giusto?…

Ti potrebbe interessare anche: CERCANO DI AVERE UN FIGLIO PER 4 ANNI, POI LA SCOPERTA CHOC: LEI È ANCORA VERGINE

About Post Author