« Torna indietro

Covid 13 febbraio, a Catania focolaio della variante inglese. Vaccini: Paola Tricomi non può aspettare – [VIDEO]

Covid 13 febbraio, a Catania focolaio della variante inglese. Vaccini: Paola Tricomi non può aspettare – [VIDEO]

Pubblicato il 14 Febbraio, 2021

DAYCatania è al fianco di Paola Tricomi, la catanese 29enne affetta da atrofia muscolare spinale, una patologia che le ha causato una paralisi quasi totale del corpo e una grave compromissione respiratoria. Paola chiede che le persone con disabilità, soprattutto se con problemi respiratori, possano essere vaccinate con priorità. VEDI l’appello di Paola Tricomi

E’ di oggi la notizia che la Regione Veneto da giorno 22 offrirà i vaccini anche ai disabili gravi. E in Sicilia?

La variante inglese a Catania.

Preoccupa – e non poco – la notizia che la Variante inglese sarebbe arrivata anche a Catania. Il ceppo del Covid-19 più infettivo sarebbe stato individuato su alcuni pazienti ospedalieri di un reparto, di una grande struttura sanitaria del capoluogo etneo, che recentemente è stato chiuso proprio per permettere la disinfestazione dei locali.

Sembra che il focolaio abbia già provocato due decessi tra i pazienti e che i medici si siano insospettiti per la particolare infettività del Covid che ha interessato quasi tutti i pazienti del reparto di Medicina dell’ospedale.

La variante inglese, secondo molti esperti, non sarebbe più mortale rispetto al ceppo tradizionale, ma soltanto più contagiosa. E’ chiaro che, però, un maggior numero di contagi potrebbe provocare anche un aumento di pazienti che necessitano di cure ospedaliere, ed è proprio questa la preoccupazione.

Bollettino in Sicilia

Sono 543 le nuove diagnosi di coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore. Secondo il Bollettino del Ministero della Salute; i dati di ieri segnavano 491 casi, un netto calo dei contagi, tanto che l’Isola da lunedì sarà Zona Gialla. Si devono registrare 20 persone decedute. 1.211 pazienti (ieri erano 1.224) sono ricoverati in ospedale, di cui 168 in Terapia intensiva (ieri erano 169). I guariti sono stati 860. 33.759 siciliani in isolamento domiciliare). Il numero dei tamponi processati è stato di 22.730 e il tasso di positività è dunque del 2,38%.

La distribuzione per province. Catania 197 nuovi casi, Palermo 132, Messina 67, Siracusa 38, Agrigento 31, Caltanissetta 29, Ragusa 27, Trapani 13, Enna 9.
La situazione in Italia. Sono 13.532 le nuove diagnosi di coronavirus nel nostro Paese. Le vittime sono state 311.

About Post Author