Catania primo piano

Covid 30 marzo, così truccavano i dati: intercettazioni shock tra l’assessore e i dirigenti

Leggi l'articolo completo

In questi mesi vi abbiamo dato numeri e cifre sull’epidemia di Covid in Sicilia, riferendoci ai dati ufficiali degli uffici regionali e quindi nazionali.

Non avremmo mai nemmeno immaginato che queste cifre – così importanti e sensibili per noi siciliani – fossero non corrispondenti al vero perché alterate da chi doveva contare e vigilare. Sembrerebbe, dall’inchiesta, dagli arresti e dalle dimissioni dell’assessore alla Salute Ruggero Razza che anche noi giornalisti siamo stati ingannati. Sembrerebbe perché non siamo “giustizialisti” e perché un avviso di garanzia non corrisponde ad una condanna ma, la sensazione che abbiamo, è che chi doveva contare, vigilare sui dati sull’andamento dell’infezione in Sicilia non abbia reso questo servizio alla comunità. Perché lo avrebbe fatto? Quali siano gli interessi? Non lo sappiamo. Continueremo a fornirvi un Bollettino quotidiano sui dati dell’epidemia, dando per scontato che sia genuino. Non possiamo fare altro. Alla Magistratura e agli inquirenti il compito di fare chiarezza al più presto su una faccenda che rischia di sporcare ancora una volta la nostra Regione, la nostra Sanità e la nostra immagine in tutta Italia. Gennaro Giacobbe, direttore Dayitalianews – DayCatania

Il Bollettino di oggi

Oggi non ci saranno aggiornamenti dei dati siciliani. Dalla cabina di regia nazionale informano che il flusso di informazioni riprenderà da domani.

I vaccinati in Sicilia. Ad oggi hanno ricevuto una dose di vaccino 771296 siciliani. Le scorte ammontano a 863035 dosi di farmaco. Ieri i vaccinati erano 755869, quindi, nelle ultime 24 ore sono stati vaccinati 15427 siciliani. In Italia hanno ricevuto una dose di farmaco 9759119 persone, 3068346 hanno anche avuto la seconda dose di siero.

ULTIMORA: SICILIA, DATI FALSI SUL COVID. TRE ARRESTI. INDAGATO L’ASSESSORE RAZZA: “SPALMIAMO I MORTI” – Leggi le intercettazioni

Avrebbero alterato i dati sulla pandemia, modificando il numero dei positivi, dei tamponi e a volte anche quello dei decessi diretti all’Istituto Superiore di Sanità, condizionando i provvedimenti adottati per il contenimento della diffusione del virus.

La situazione in Italia. Sono 16017 i nuovi casi di coronavirus diagnosticati nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. Alto il numero delle vittime: 529. Sono 301451 i tamponi effettuati. Il tasso di positività scende al’5,3%, -2,9% rispetto a ieri.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

1 ora ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

2 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

3 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

3 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

4 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

4 ore ago