« Torna indietro

Senza categoria

Criticità codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella notte tra sabato 16 e domenica 17 gennaio

Pubblicato il 17 Gennaio, 2021

Centro funzionale di Monitoraggio meteorologico della Regione ha emesso un avviso di criticità (codice giallo) per rischio formazione di ghiaccio e precipitazioni nevosedurante la notte.


Nello specifico, il codice giallo per ghiaccio sarà valido dalle ore 21 di oggi, sabato 16 gennaio, alle ore 9 di domani, domenica 17 gennaio, e riguarderà buona parte della Toscana, compresa la città di Livorno, mentre sono escluse la Gorgona e le altre isole dell’Arcipelago, e le zone costiere della Toscana meridionale.
Il codice giallo per possibile caduta di neve e nevischio anche alle basse quote sarà invece in vigore dalla mezzanotte di oggi alle ore 9 di domani, domenica 17 gennaio, e riguarderà alcuni territori della Toscana nord-occidentale, compresa Livorno ed esclusa Gorgona.


I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.


In previsione di neve e ghiaccio si consiglia di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico, di ridurre la velocità e prestare massima attenzione e prudenza alla guida di autovetture e motocicli per la possibile formazione di ghiaccio sulla pavimentazione stradale.


Potrebbero verificarsi localizzati problemi alla viabilità e interruzioni alla circolazione stradale, temporanei problemi alla reti di distribuzione e isolati black-out.


Si consiglia di ridurre, soprattutto ai cittadini più anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo. Si consiglia inoltre di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

About Post Author