D’ALESIO: “SODDISFATTI DEL MINIVOLLEY E DELLE GIOVANILI”

Leggi l'articolo completo

Il punto a metà stagione del responsabile tecnico della Union Volley

PIOMBINO. In questo periodo di sospensione dei campionati giovanili e delle prime squadre (ma non degli allenamenti che proseguono regolarmente), Matteo D’Alesio – coach della Brulotto Riotorto prima e imbattuta in serie D e responsabile tecnico delle giovanili della Union Volley Piombino e Riotorto – traccia il punto della situazione, giunti più o meno a metà stagione, sull’andamento dei gruppi del minivolley e delle giovanili.

“Siamo contenti – spiega D’Alesio – di ciò che abbiamo fatto finora sia nel minivolley che nelle giovanili. Per quanto riguarda le più piccole, all’inizio il Covid ci ha fatto perdere dei numeri, soprattutto nei Cas (Centri di avviamento allo sport, NDR). Ma pian piano tutto sta riprendendo vita e vigore dopo quasi due anni di stop, grazie ai bravissimi istruttori e istruttrici che abbiamo. Sto parlando di Stefano Ceccarelli, Francesca Saggini, Katia Cappellini, Alice Balestracci, Chiara Saggini, Giulia Cardinali, Sofia Bertolani e del preparatore Riccardo Verani”.

Per quanto concerne il settore giovanile, D’Alesio è molto soddisfatto del lavoro compiuto finora sia sul fronte di Piombino che su Riotorto.

“Siamo orgogliosi dell’intero settore giovanile – racconta il responsabile tecnico -. I risultati in sé non ci interessano, nel mondo delle squadre giovanili essi sono sempre secondari. Questo nonostante alcune delle nostre squadre siano al primo posto nei rispettivi gironi. Ciò che più ci sta a cuore è che le nostre giovani crescano e si formino come persone e come atlete nel migliore dei modi: è questo l’unico vero obiettivo del settore giovanile”.

D’Alesio afferma inoltre la grande importanza delle esperienze delle giovani fuori dalla loro zona.“Per far sì che possano sviluppare la loro capacità – dice il coach – e possano aprire la mente a 360 gradi, è fondamentale metterle a contatto con esperienze nuove fuori dalla loro abituale zona di vita e di gioco, come è successo alle Under 16 di coach Giacomo Rossi che hanno partecipato al torneo internazionale di Natale di Salsomaggiore Terme. Siamo davvero contenti – conclude – del bel lavoro che stanno portando avanti i coach Francesca Adorni Fontana e Giacomo Rossi”.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

3 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

3 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

4 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

5 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

5 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

5 ore ago